L’arte automobilistica, ma non solo, alla “La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto” 2023.

L’arte automobilistica, ma non solo, alla “La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto” 2023.

La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto è una manifestazione internazionale dedicata alle vetture Sport-Competizione costruite prima del 1960. La 28esima edizione si svolgerà dal 22 al 25 giugno e promette di essere ancora più ricca di novità interessanti.

L’evento è inserito nel prestigioso format dell’Automotoclub Storico Italiano “ASI Circuito Tricolore” e gode del patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’ANCI.

Ciò che ha reso “leggendario” questo appuntamento sono le auto incredibili, i piloti straordinari e i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti. Tuttavia, quest’anno gli organizzatori del Circolo Veneto Automoto d’Epoca (CVAE) hanno pensato di arricchire l’evento con numerose iniziative a sfondo culturale.

La copertina dell’evento è un dipinto realizzato dal maestro Pietro Matese, un pittore appassionato e apprezzato nel mondo dei motori. Il dipinto ritrae la O.S.C.A. dell’equipaggio israeliano Shraga/Schwartz durante la scorsa edizione della manifestazione.

Inoltre, è stata siglata una nuova partnership con la storica manifattura di porcellane Geminiano Cozzi 1765, un’eccellenza del made in Italy. L’azienda fornirà premi speciali per i migliori equipaggi e omaggerà tutte le concorrenti con un cadeau realizzato in collaborazione con lo street artist londinese Endless.

Durante i quattro giorni dell’evento, la cultura sarà protagonista. Le verifiche si terranno a Villa Caffo Navarrini, una dimora settecentesca progettata da Giovanni Miazzi, discepolo del Palladio. Venerdì, dopo aver percorso 170 km attraverso le Dolomiti, i partecipanti brinderanno al Museo Mercantile del Consolato d’Austria a Bolzano. Sabato è prevista una sosta pranzo presso il Top Mountain Crosspoint, il museo di motociclette più alto d’Europa situato sul versante austriaco del Passo del Rombo. La cena di gala si svolgerà presso lo storico Stadt Hotel Citta’ a Bolzano. La domenica, i partecipanti percorreranno la strada del vino fino a Trento e poi saliranno sull’Altopiano dei 7 Comuni, passando per Asiago e concludendo con una sfilata in piazza Libertà a Bassano del Grappa.

La manifestazione ha ricevuto il sostegno dei comuni di Bassano, Rossano, Bolzano e Merano, nonché della Regione Veneto. Queste istituzioni hanno collaborato attivamente con gli organizzatori per accogliere le straordinarie vetture che attraverseranno i loro centri storici.

Il presidente del CVAE, Stefano Chiminelli, ha sottolineato come la passione per il motorismo storico si sposi perfettamente con un turismo di qualità, enfatizzando il concetto di “turismo lento” che valorizza il territorio e genera un indotto economico.

La manifestazione conta anche sul supporto delle forze dell’ordine italiane, come la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, nonché dei partner e sponsor che contribuiscono al successo dell’evento.

In sintesi, La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto è un evento internazionale che celebra le vetture Sport-Competizione costruite prima del 1960. Oltre alle emozionanti competizioni automobilistiche, l’evento offre iniziative culturali e promuove un turismo di qualità nel contesto delle splendide Dolomiti.

Anche per questa edizione… saranno quattro giorni leggendari!

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...