Land Rover e Zenith lanciano l’orologio dedicato alla Regina dei SUV.

Land Rover e Zenith lanciano l’orologio dedicato alla Regina dei SUV.

orologio-zenith-range-rover-5Gli orologi dedicati al mondo dell’auto mi sono sempre piaciuti ed ecco che Land Rover e il celebre fabbricante svizzero di orologi Zenith hanno annunciato, a margine del Salone dell’Auto di Parigi, una partnership che celebra la longevità ed i valori condivisi delle due aziende, concretizzando questa collaborazione con un’edizione speciale dell’orologio Zenith El Primero dedicata a Range Rover.

Un cronografo raffinato ed esclusivo – verrà commercializzato a 7.900 euro – che è stato presentato contestualmente al debutto della più dinamica delle Range Rover mai prodotta: la SVAutobiography Dynamic. ”La similitudine fra i nostri brand è molto forte – ha detto Aldo Magada, presidente e CEO di Zenith, che parte del Gruppo LMHV – Zenith e Range Rover, ambedue pionieri nelle rispettive industrie, creano entrambi prodotti esclusivi ed innovativi.range-rover-evoluzione-1

L’orologio dedicato alla Regina dei SUV. La prima e unica!

Grazie al design senza tempo, entrambi i brand esprimono l’autentico lusso”. L’orologio richiama l’estetica minimalista dei comandi e della plancia Range Rover: questa edizione speciale dello Zenith El Primero è caratterizzato da un quadrante spazzolato grigio ardesia, da tre delicati, ma leggibilissimi contatori e da una robusta corona abbinata a pulsanti di facile uso.

Sul retro dell’orologio spiccano i nomi Zenith e Range Rover elegantemente incisi sul peso oscillante e sull’anello di ritenuta del fondello trasparente della cassa. ”Credo il design dello Zenith El Primero sia uno dei più particolari mai realizzati – ha commentato Gerry McGovern, chief design officer di Land Rover – Era perciò imperativo rendere onore e rispettare questo design iconico. Doveva restare inconfondibilmente un El Primero, ma richiamare il dna Range Rover. Abbiamo voluto che gli interni della più recente Range Rover fossero elegantemente lineari, e il Team Zenith ha traslato questo concetto nel quadrante dell’orologio, semplice e sobrio.

La finitura opaca di questo orologio suggerisce insieme understatement, raffinatezza e durata, così come una Range Rover coinvolge emotivamente al primo sguardo”. La cassa dello Zenith El Primero Range Rover da 42 mm è in alluminio – come la struttura e la carrozzeria dell’auto -rivestito in ceramica scura, particolarmente resistente ai graffi. Il quadrante grigio dell’orologio con finitura spazzolata richiama i particolari in Graphite Atlas della Range Rover SVAutobiography, mentre il retro della cassa è in cristallo zaffiro, con anello di ritenuta in alluminio ceramizzato e sfoggia l’incisione che identifica l’edizione speciale. Il fondello trasparente consente la vista del famoso movimento El Primero, celebrato per la sua precisione al decimo di secondo, unico fra i cronografi meccanici prodotti in serie, dovuta alla frequenza di 36.000 alternanze/ora, contro la più comune di 28.800.

Ogni Zenith El Primero Range Rover dispone di un cinturino in gomma nera e pelle di vitello traforata avorio e tripla fibbia pieghevole in titanio rivestito in carbonio diamantato (DLC) e viene fornito con un secondo cinturino in pelle traforata Range Rover Navy.

Il nuovo cronografo sarà confezionato in un astuccio dello stesso legno laccato degli interni Range Rover e dispone di apertura con un pulsante simile a quelli impiegati sull’ammiraglia Land Rover.

Veramente, secondo me, un bell’orologio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...