La prima vittoria nell’ Europeo per la Strato’s Zenith.

La prima vittoria nell’ Europeo per la Strato’s Zenith.

photo1 Seconda vittoria consecutiva per Zenith El Primero Strato’s Team dopo quella di un mese fa alla Targa Florio.

Erik Comas supportato da Yannick Roche, nel ruolo di navigatore, ha ottenuto la prima vittoria nel Campionato Europeo aggiudicandosi il Rally Storico di Asturias.

Il francese ha vinto dieci delle tredici prove speciali ma non é stato semplice come i numeri potrebbero far pensare.” È stato un weekend formidabile per il nostro team ma è stata anche intensa la battaglia contro la Ford Sierra Cosworth 4×4 di Daniel Alonso che gareggiava sulle strada di casa.

Anche se ho vinto dieci ps ho dovuto tenere un ritmo molto elevato su quelle più congeniali alla Strato’s, conscio che avrei perso secondi sulla prova di Prada, sporca e accidentata quanto bastava per favorire le quattro ruote motrici che infatti se la sono aggiudicata ad ogni passaggio. I tratti in discesa sono quelli che hanno fatto la differenza per l’agilitá della Strato’s, oltre ai tratti rapidi nei quali si potevano raggiungere i 180 km/h.

Complimenti anche al mio amico Steve Perez per la sesta posizione con la sua bellissima Strato’s.photo2

Il tempo di rientrare e raggiungere Biella per il prossimo impegno: il Rally Lana e l’organizzazione del concomitante Zenith El Primero World Strato’s Meeting.

Un evento mondiale reso possibile grazie al supporto di Zenith per festeggiare i 40 anni della Strato’s riunendo 40 esemplari delle bellissime berlinette di Chivasso.

“Il DNA di questa auto è la corsa ed io ho fortemente voluto un evento che riunisse proprietari ed appassionati e permettesse loro di assistere come spettatori alle prove speciali e di cimentarsi su di esse a loro ritmo.” Commenta entusiasta Erik Comas.

Hanno altresì confermato la loro partecipazione al World Strato’s Meeting di Biella: Cesare Fiorio, Daniele Audetto, Michael Stoschek, Gianni Tonti, Sandro Munari, Tony Fassina, Amilcare Ballestrieri, Mauro Pregliasco, Piero Sodano e Gianni Bessozzi, vincitore del Rally della Lana nel 1976.photo3

Per ora non ci resta che fare i complimenti per la vittoria spagnola aspettando trepidanti lo “stratosrferico” evento biellese.

 

Fotografie di SitoRally

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...