La Porsche 911 di Valerio Rimondi e Liana Fava vincono la Baia delle Ninfe 2023.
Nella XVIII edizione della Baia delle Ninfe, sesta prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2023, i vincitori sono stati Valerio Rimondi e Liana Fava, provenienti da Bologna e appartenenti alla Scuderia Nettuno Bologna. La gara, organizzata dall’ASD Riviera Sport sotto la guida di Pietro Pes di San Vittorio, con il supporto dell’ACI Sassari, della Regione Sardegna, del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, è stata molto apprezzata.
I coniugi emiliani, al loro debutto nella stagione 2023, hanno ottenuto la vittoria costruendola prova dopo prova, partendo dalla prima tappa del sabato, dove hanno ampliato il loro vantaggio grazie alla precisione dimostrata nelle prove e nei pressostati. Hanno mantenuto la concentrazione anche nelle nuove prove della seconda giornata di gara, che si è sviluppata fino alla splendida spiaggia di Pelosa di Stintino, famosa per il colore delle sue acque cristalline.
Il primato nella categoria RC5, che costituisce anche la seconda posizione nella Classifica Generale, è stato conquistato dal fiorentino Giovanni Gualtieri e dal modenese Mario Perri, che hanno gareggiato su una recente A112. A completare il podio, troviamo i fiorentini Massimo Cecchi ed Emma Graziani su Alfa Romeo Giulietta Sprint.
La Scuderia Nettuno Bologna ha ottenuto il primo posto nella classifica tra le scuderie, con la partecipazione di ben 9 equipaggi. Nonostante le difficoltà causate dall’alluvione delle settimane precedenti, la scuderia emiliana, insieme alla Bologna Squadra Corse, ha dimostrato grande sportività e ha ottenuto risultati eccezionali.
La settima posizione generale è stata conquistata da Giovanni Prandelli e Loredana Pasotti su una Porsche 356 B della Scuderia Emmebi 70 ASD, mentre Alessandro Virdis e Silvia Giordo, padroni di casa, hanno gareggiato su una ammirata Porsche 356 A Speedster con la caratteristica livrea dei Quattro Mori.
La gara è stata coordinata dal direttore di gara Fabrizio Bernetti ed è stata disputata in condizioni climatiche eccellenti. La bellezza dei paesaggi ha reso la Baia delle Ninfe uno degli appuntamenti più importanti del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. La cerimonia di premiazione si è svolta sul prato dell’hotel Corte Rosada, di fronte al suggestivo golfo della Baia delle Ninfe, alla presenza del sindaco di Alghero Mario Conoci e del presidente della Commissione Regolarità di ACI Sport Luca Monti.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!