La Leggenda del Dominio Alfa Romeo: Dal DTM alle Super 2000.
Il Museo Alfa Romeo si prepara a celebrare una delle epoche più gloriose del marchio automobilistico italiano con una conferenza Backstage dedicata al periodo in cui Alfa Romeo ha dominato le corse nella categoria Turismo, dal 1992 al 2007.
Durante questo periodo, Alfa Romeo ha scritto pagine indelebili nella storia del motorsport con le sue vetture da corsa, prima con la 155 e poi con la 156, conquistando numerosi campionati in Italia, Germania, Regno Unito e Spagna. La conferenza Backstage, in programma per domenica 21 aprile, sarà un’occasione unica per rivivere i ricordi e le emozioni di molti protagonisti di questo periodo d’oro.
Da Fabrizio Giovanardi a Giorgio Francia, da Gabriele Tarquini a Monica Bregoli, saranno presenti alcuni dei nomi più illustri del motorsport, insieme a progettisti, tecnici e membri del team. In particolare, Sergio Limone, una figura iconica del motorsport capace di dominare le corse dei rally con Lancia e di ottenere successi con le Alfa Romeo da pista, sarà uno dei protagonisti della conferenza.
La storia dei trionfi di Alfa Romeo inizia nel 1992, quando Nicola Larini conquista il Campionato Italiano Superturismo con la 155 GTA. Seguono vittorie epiche nel DTM e nel BTCC, confermando la superiorità delle vetture Alfa Romeo anche sui terreni più ostili. Con l’introduzione della 156 nel 1998, la serie di successi continua, portando la casa automobilistica italiana a vincere ben 13 campionati fra piloti, costruttori e team in un periodo di 10 anni.
La conferenza Backstage sarà condotta dal curatore del Museo Alfa Romeo, Lorenzo Ardizio, e sarà affiancato da Sergio Remondino, storico giornalista di Autosprint e coautore del libro “Alfa Romeo 155 e 156: DTM, Superturismo e Super 2000”.
Durante l’evento, verrà presentato ufficialmente il libro, che offre uno sguardo approfondito su questo periodo leggendario del marchio.
L’ingresso alla conferenza Backstage è libero per i visitatori del Museo Alfa Romeo e si svolgerà nella sala Giulia a partire dalle ore 15. Prima della conferenza, alle 14.30, ci sarà una parata di Alfa Romeo sul pistino interno come omaggio al team che ha scritto pagine indimenticabili della storia del Marchio.
Il Museo Alfa Romeo continua così il suo ciclo di conferenze Backstage, che quest’anno raggiunge la sesta edizione, con l’obiettivo di esplorare la storia del marchio attraverso gli archivi e le testimonianze dei protagonisti. Il programma completo degli eventi mensili è consultabile sul sito ufficiale del museo.
Il programma completo degli appuntamenti mensili è consultabile sul sito www.museoalfaromeo.com
I video delle conferenze, sia in lingua italiana che inglese, sono visibili sul canale YouTube @MuseoAlfaRomeoOfficial.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!