La De Tomaso Automobili diventa cinese: poveri noi!

La De Tomaso Automobili diventa cinese: poveri noi!

Logo De TomasoLa De Tomaso Automobili, storica casa di vetture sportive, fondata da l’istrione argentino Alejandro de Tomaso, passa alla sconosciuta Ideal Venture Limited, società con sede Hong Kong e domicilio legale nelle Isole Vergini.

La misconosciuta società cinese non è un colosso automobilistico: ma per comprare il brand, sembra che abbia comprato solo quello, gli è bastato versare un milione e 50 mila euro, appena 10 mila in più di quanto offerto dalla cordata italiana Eos.

L’asta fallimentare è stata ripetuta dopo la prima andata a vuoto il 9 marzo: i precedenti vincitori, gli svizzeri della L3 non si sono fatti vivi, che fra l’altro erano gli unici ad avere presentato un piano industriale adeguato, e altre offerte non ce ne sono state. I cinesi sembrano essere interessati soltanto allo sfruttamento del marchio, e non hanno presentato nessun piano industriale, almeno pare fino ad ora.

Per i circa 900 lavoratori, che erano riamasti nell’azienda ultimamente, non sembrano esserci speranze di riuscire, finalmente, a concretizzare le false promesse della disastrata gestione Rossignolo, altro buco nell’acqua per la rinascita della De Tomaso, infatti fallì nel 2012 con non poche conseguenze legali, che hanno portato fina all’acquisizione da parte dei cinesi.

Gran brutta notizia per gli appassionati di automobili sportive, che si erano innamorati a suo tempo delle creazioni di de Tomaso: Pantera e Mangusta su tutte.

Per consolarvi andate a vedere il mio vecchio articolo sulla Mangusta.

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...