La DB3 S di Stirling Moss regina dell’Aston Martin Auction

La DB3 S di Stirling Moss regina dell’Aston Martin Auction

All’asta 50 auto della Casa britannica e alcuni pregevoli pezzi di memorabilia di James Bond.

La famosa casa d’aste londinese Bonhams organizza per domenica 21 maggio 2016 a Newport Pagnell, nella contea di Buckinghamshire, in Inghilterra, l’Aston Martin Auction.

Per gli appassionati della Casa di Gaydon e dei film di James Bond sarà un appuntamento da non perdere. Nell’evento show, a cui si può partecipare anche via internet, saranno messe all’incanto 50 vetture del costruttore britannico, tra cui una splendida DB3 S valutata tra 7,6 e 8,9 milioni di euro.

Nei lotti anche numerosi memorabilia delle pellicole dell’agente segreto di Sua Maestà più famoso della celluloide, a cominciare da poster e foto autografate dei vari attori che l’hanno interpretato negli anni. All’incanto, inoltre, differenti oggetti d’epoca legata al brand, pezzi di ricambio, libretti di uso e manutenzione, brochure di vendita, modellini in scala e libri.


Costruita nel 1953 per l’industriale milionario Sir David Brown, guidata in gara tra gli altri da Sir Stirling Moss, la DB3 S regina dell’asta ha un passato racing di tutto rispetto con partecipazioni alla Mille Miglia, al Gran Premio di Spa e alla 1.000 chilometri del Nuerburgring. Chassis numero DB3S/5, valutata tra i 6 e i 7 milioni di sterline, quest’auto attrarrà sicuramente l’attenzione dei collezionisti internazionali: si tratta di uno degli undici esemplari costruiti per partecipare nelle competizioni velocistiche internazionali dell’epoca, e fanno parte di una produzione complessiva di trenta unità.

Tra le cinquanta Aston Martin che saranno contese a suon di rilanci nella centenaria officina del brand della cittadina inglese, la Aston Martin Works, meritano poi una citazione una DB4 Convertibile del 1962 valutata 1,5-1,6 milioni di sterline, pari a 1,9-2,2 milioni di euro, una delle cinque DB4 quinta serie Vantage Convertibile del 1963 con guida a destra esistenti (1,4-1,8 mln euro), una DB5 Convertible del 1969 (950.000-1,2 mln euro) e una DB6 Volante del 1968 (760.000-890.000 euro).

 

Fonte Ansa e fotografie Bonhams

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...