La 33ª Edizione del Gran Premio Nuvolari: vittoria per Vesco-Vesco su Fiat 508 S del 1935.

La 33ª Edizione del Gran Premio Nuvolari: vittoria per Vesco-Vesco su Fiat 508 S del 1935.

La 33ª edizione del Gran Premio Nuvolari si è conclusa con la vittoria dell’equipaggio n.64, composto da Andrea Vesco e suo padre Roberto Vesco, alla guida di una splendida Fiat 508 S del 1935. Questa è la loro nona vittoria in questa competizione.

La gara è stata caratterizzata da una forte competizione tra i migliori regolaristi italiani e stranieri, con un clima caldo e soleggiato per tutti e quattro i giorni della competizione. Gli equipaggi si sono distinti fin dalle prime prove, dimostrando una grande concentrazione, competenza tecnica e uno spirito sportivo di alto livello.

Andrea Vesco ha dichiarato che la gara è stata molto avvincente, con i primi equipaggi separati solo da pochi centesimi di secondo. Ha anche condiviso la sua passione per le auto vintage, ereditata dal padre fin dagli anni ’70, quando queste vetture non erano ancora considerate d’epoca. Andrea ha iniziato a competere in gare automobilistiche quando aveva solo 12 anni.

Roberto Vesco ha aggiunto che questa edizione è stata particolarmente impegnativa e intensa, con una competizione molto serrata fino all’ultimo momento. Mantenere la concentrazione è stato fondamentale per raggiungere l’obiettivo.

Il secondo posto è stato conquistato dall’equipaggio n.59, composto da Turelli-Turelli, alla guida di una Fiat 508 Sport Coppa Oro del 1934, la stessa vettura con cui avevano vinto l’edizione del 2021. È stata una delle sfide più avvincenti della gara.

Il terzo posto è stato occupato dall’equipaggio n.6, che guidava una Fiat 508 C del 1937, composto dalla coppia Passanante-Molgora. Al quarto posto c’era l’equipaggio Fontanella-Covelli (n.3), su una Lancia Lambda Spyder del 1927, mentre al quinto posto si è piazzato l’equipaggio Patron-Patron (n.55), alla guida di una MG L Magna del 1933. Entrambi gli equipaggi hanno compiuto una notevole rimonta nel finale della gara.

L’edizione del Gran Premio Nuvolari menzionata ha registrato un notevole successo in termini di partecipazione, con un totale di 275 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Questi equipaggi sono stati selezionati da una commissione dedicata, il che dimostra l’entusiasmo e l’attrazione generati da questa gara, considerata una delle più belle al mondo.

L’evento ha permesso di rivivere il mito del Grande Tazio Nuvolari, una leggenda dell’automobilismo italiano, grazie alla partecipazione di numerosi “gentlemen drivers” che condividono i valori dello “Mantovano Volante” come la sportività, il coraggio e la passione. Questi partecipanti hanno avuto l’opportunità di vivere emozionanti avventure a bordo di autentiche opere d’arte in termini di storia, meccanica e design automobilistico. La gara ha quindi rappresentato un’esperienza straordinaria per gli appassionati di auto d’epoca e per coloro che apprezzano la bellezza e la storia delle vetture storiche.

La 33ª edizione del Gran Premio Nuvolari ha visto la partecipazione di numerose nazioni da tutto il mondo, tra cui Italia, Germania, Svizzera, Grecia, Lussemburgo, Olanda, Ungheria, Stati Uniti, Gran Bretagna, Austria, Belgio, Uruguay, Argentina, Giappone, Polonia, Montecarlo e la Repubblica di San Marino. In questa gara, ben 49 case automobilistiche sono state rappresentate, dalle celebri Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat italiane, alle rinomate Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph inglesi, alle prestigiose Mercedes, BMW e Porsche tedesche, fino alle eleganti Bugatti francesi firmate da Ettore Bugatti.

Una caratteristica distintiva di questa edizione è stata la partecipazione di oltre 100 vetture anteguerra, fabbricate dal 1932 al 1939, che hanno contribuito a rendere l’evento ancora più affascinante. Inoltre, più di 150 partecipanti hanno gareggiato con vetture degli anni ’50 dei marchi Ferrari, Jaguar e Porsche.

Il Gran Premio Nuvolari ha mantenuto importanti partenariati con aziende come Red Bull, Banca Generali, Finservice Group, e ha aggiunto nuove collaborazioni con la casa d’aste Wannenes (partner ufficiale), Locman-Italy (cronometrista ufficiale e partner ufficiale) e Penske Cars (partner automobilistico). Queste partnership riflettono l’importanza dello spirito competitivo, la celebrazione della storia dell’automobilismo e il turismo itinerante nell’ambito della manifestazione.

Un aspetto significativo dell’edizione è stata l’iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green”, volta a promuovere la sostenibilità ambientale. Con il patrocinio del Comune di Mantova, l’impatto ambientale generato dalla circolazione delle auto storiche partecipanti all’evento verrà compensato attraverso la piantumazione di alberi ad alto fusto in aree selezionate, in modo da bilanciare le emissioni complessive di CO2. Questa iniziativa dimostra una sensibilità crescente alle questioni ambientali nel contesto delle competizioni automobilistiche storiche.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...