Jaguar: 340 cv e stile aggiornato per la XK del 1950.

Jaguar: 340 cv e stile aggiornato per la XK del 1950.

Il preparatore e restauratore inglese Thornley Kelham ha portato a nuova vita una Jaguar XK del 1950, adeguandone il propulsore di 3,8 litri e potenziandolo sino a 340 cv, oltre che aggiornando stile e meccanica della vettura.

Partendo dal rottame di un veicolo originale, con cinquemila ore di lavoro gli esperti di Cotswold ne hanno ripristinato con maniacale precisione i principali componenti, aggiornando e personalizzando la macchina in base alle richieste del cliente.

Il risultato è una Jaguar XK dal fascino intatto nella sua classicità ma dalla guidabilità al passo con i veicoli attuali.

Rispetto al progetto originale, infatti, le modifiche alle sospensioni, allo sterzo integrato con la servoassistenza e ai freni, oltre che al motore ora dotato di iniezione elettronica, hanno permesso di innalzare la qualità e la precisione della risposta su strada di questa bellezza britannica su ruote.

L’aria condizionata e i vetri elettrici ne hanno reso più godibile l’abitacolo che, arredato artigianalmente, sfoggia una nuova plancia e sedili più avvolgenti, sebbene ancora di stile classico.
A livello di design, si nota un abbassamento del tetto, per una resa estetica più armoniosa e curve della carrozzeria più generose sulle fiancate.

I passaruota sono di dimensioni maggiorate, adatti a ospitare le ruote più grandi rispetto a quelle montate un tempo sulla XK. Da annotare, infine, modifiche anche al taglio del cofano, alla linea del posteriore e alla fanaleria.
Il successo del progetto ha convinto la Thornley Kelham a mettere in catalogo la ‘rimasterizzazione’ della XK, proponendola a un prezzo di 550mila sterline (circa 665mila euro), oltre al prezzo della vettura originale da trasformare.

 

 

Fonte Ansa

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...