Inizia a palesarsi La Marca Classica 2023
La prossima edizione de “La Marca Classica”, la rinomata gara di regolarità per auto d’epoca trevigiana, si avvicina. L’evento si svolgerà il 23 e 24 settembre 2023.
Fin dalla sua prima edizione, “La Marca Classica”, fortemente voluta dall’Automobile Club Treviso, ha riscosso un grande successo, tanto da essere inclusa sin da subito nei calendari nazionali. Attualmente, fa parte del CIREAS, il Campionato Italiano di Regolarità Auto Storiche., nella sua versione classica ma c’è anche una gara “più semplice” che è la versione turistica.
La regolarità è una disciplina che combina la sfida cronometrata con il piacere di guidare un’auto d’epoca attraverso i bellissimi territori attraversati dal percorso. La Marca Trevigiana sembra essere stata appositamente creata per diventare lo scenario perfetto di un evento che unisce questi due elementi, che saranno perfettamente combinati durante i due giorni della manifestazione.
Le novità di questa edizione del 2023 saranno svelate gradualmente dagli organizzatori, ma già si sa che
La manifestazione tornerà alla formula del giuro unico con una parte finale del tutto inedita, assicurano gli organizzatori.
Il percorso di gara è stato studiato e migliorato per offrire il massimo in termini di guida e panorami.
Il Parco del Fiume Sile e la città di Castelfranco Veneto e le Colline del Prosecco, che ricordiamo sono patrimonio dell’Unesco, Valdobbiadene e il territorio del fiume Piave saranno gli ambienti che troveranno i concorrenti a percorrere e, a nostro avviso, già questi territori meriterebbero il viaggio per partecipare allall’0edizione 2023.
Durante il percorso, ideato dall’ACI Treviso per deliziare i partecipanti, si svolgeranno i soliti rilevamenti per metter pepe alla manifestazione (pur sempre di gara si tratta!) che saranno 65, disseminati sui 188 km del percorso e con l’aggiunta di 5 controlli orari.
Naturalmente come consuetudine la gara turistica avrà un po’ meno prove ma potrà beneficiare degli stessi splendidi paesaggi. La giusta occasione per verificare i propri passi avanti in questa splendida disciplina della regolarità per auto storiche.
Anche quest’anno saremo presenti in prima persona con la nostra Scuderia a e proveremo a migliorarci, senza dimenticare di guardare il bellissimo paesaggio che scorre al di fuori del finestrino e prendano nota di dove tornare a prendere una buona bottiglia di Prosecco.
Sicuramente ve ne parleremo nella prossima puntata!
Naturalmente il sito per iscriversi è www.treviso.aci.it.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici
Commenta!