Il Museo Nicolis celebra i 110 anni di Maserati ad Auto e Moto d’Epoca 2024.

Il Museo Nicolis celebra i 110 anni di Maserati ad Auto e Moto d’Epoca 2024.

Il Museo Nicolis di Verona sarà tra i protagonisti della prossima edizione di Auto e Moto d’Epoca, che si terrà a Bologna dal 24 al 27 ottobre 2024, grazie alla collaborazione con l’Automobile Club d’Italia e ACI Storico.

Questa kermesse, considerata il più grande evento europeo dedicato alle auto storiche, rappresenta l’occasione ideale per celebrare i 110 anni di Maserati.

I Tesori del Museo Nicolis

Per rendere omaggio alla lunga storia del marchio del Tridente, il Museo Nicolis presenterà quattro vetture iconiche della sua collezione, simboli di design, innovazione e prestazioni.

Tra questi, spicca la Maserati A6 1500 “Pininfarina” del 1947, una delle più rare e prestigiose auto del brand modenese. Questo esemplare, il secondo mai prodotto e unico esistente, è stato presentato al Salone di Ginevra del 1947 e rimane una delle vetture più apprezzate dai collezionisti di tutto il mondo.

Accanto alla A6, saranno esposte altre tre Maserati di grande valore storico e stilistico:

  • La Maserati 3500 GT Spider “Vignale” del 1960, capolavoro di Giovanni Michelotti, che evoca l’eleganza e la spensieratezza della Dolce Vita.
  • La Maserati Mistral 4000 coupé “Frua” del 1968, una gran turismo raffinata con un motore a sei cilindri, disegnata da Pietro Frua.
  • La Maserati Ghibli 4700 “Ghia” del 1972, una delle più alte espressioni del design italiano firmata Giorgetto Giugiaro.

Collaborazione Prestigiosa e Talk Dedicato

La presenza del Museo Nicolis all’edizione 2024 di Auto e Moto d’Epoca è frutto della stretta collaborazione con ACI Storico. Silvia Nicolis, presidente del museo, ha espresso il suo orgoglio per la partecipazione all’evento, sottolineando l’importanza di raccontare l’evoluzione del design e della tecnica di Maserati, marchio iconico del made in Italy.

La rassegna bolognese offrirà anche un talk dedicato ai 110 anni di Maserati, in programma venerdì 25 ottobre alle ore 11:30 presso lo Stand ACI Storico.

Tra i relatori vi saranno Silvia Nicolis, Matteo Panini della Collezione Umberto Panini, e Adolfo Orsi, storica figura di riferimento per il marchio Maserati.

Il Museo Nicolis: Un Viaggio nella Storia del Motorismo

Il Museo Nicolis, situato a Villafranca di Verona, è un tempio della storia del motorismo e della tecnologia del XX secolo. Con uno spazio espositivo di 6000 mq e oltre 200 auto d’epoca, il museo è una delle collezioni più influenti al mondo, che include anche 114 biciclette, 104 motociclette e numerosi altri oggetti storici. Situato a poco più di un’ora da Bologna, rappresenta una tappa imperdibile per tutti gli appassionati di motori durante la loro visita a Auto e Moto d’Epoca 2024.

Il Museo Nicolis sarà dunque uno dei principali protagonisti della manifestazione bolognese, contribuendo a celebrare un secolo di eccellenza Maserati e offrendo ai visitatori un’occasione unica per ammirare alcune delle vetture più emblematiche della storia dell’automobile.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...