Il 12° Rally Campagnolo è il quarto round del tricolore.

Il 12° Rally Campagnolo è il quarto round del tricolore.

Oggi scatta a Vicenza l’evento organizzato da Rally Club Team. Al via della due giorni 92 equipaggi per la serie Tricolore e per il trofeo A 112 Abarth. Due i giorni di gara, nove le prove speciali, arrivo sabato 28 alle ore 19.00 ad Isola Vicentina.

FotoAciSport -1Il quarto round del CIR Auto Storiche è di scena questo fine settimana alla dodicesima edizione del Rally Storico Campagnolo. La serie Tricolore arriva in Veneto dopo aver messo in archivio il rally Vallate Aretine, Sanremo e Targa Florio. Tre gare diverse, dagli esiti differenti, dai vincitori diversi ad avvicendarsi sul gradino più alto del podio assoluto e nei rispettivi raggruppamenti: Mimmo Guagliardo ad Arezzo, “Pedro” nella Città dei Fiori, Erik Comas a Palermo.

Ad Isola Vicentina si schiereranno molti dei protagonisti della serie Tricolore, andando a costituire un parco partenti eterogeneo. Difficile in questi casi dare indicazioni, sbilanciarsi sui nomi dei probabili vincitori.

Il tracciato di gara è mediamente selettivo, i propulsori saranno sollecitati a fondo, anche se non è detto che una configurazione tecnica basata sulla potenza possa prevalere su altra e poi molto dipenderà dalle condizioni meteo. Il “Campagnolo” è gara che ha sovente scelto i suoi protagonisti assoluti dopo un improvviso e repentino cambiamento delle condizioni climatiche soprattutto nelle prove speciali con passaggi sulle alture vicentine.FotoAciSport -2

Ad Isola Vicentina, Maurizio Rossi non ci sarà. Il pilota genovese, leader del Trofeo Conduttori e del 3. Raggruppamento, lascia momentaneamente spazio agli inseguitori. Probabile il pronto sorpasso di “Lucky” al vertice della “assoluta” di campionato.

Con la Lancia Delta del 4. Raggruppamento, il campione vicentino punta anche e soprattutto all’affermazione nella gara di casa. Sarà dura per lui, dovendosi confrontare con un Mimmo Guagliardo che come sempre sarà in perfetto stato di forma al volante della Porsche 911 SCRS di Gruppo B, anche se saranno altri sei i piloti con in mano le carte giuste per puntare all’affermazione in gara.

Arriva da prestazioni che inducono all’ottimismo Lucio Da Zanche, a podio al Sanremo ed alla Targa Florio, il valtellinese sarà da tenere in debita considerazione al volante della Porsche Carrera Rsr Isola Vicentina del 2. Raggruppamento, dove ritroverà con la Porsche 911 Rsr il pavese Matteo Musti, in una sorta di rivincita del duello intrapreso nella gara ligure.

FotoAciSport -3Dopo il non facile esordio con la Lancia Delta al Vallate aretine, il biellese della Meteco Corse Davide Negri confida nelle accresciute prestazioni della Lancia Delta Gruppo A per la corsa al vertice, alla quale punta il valenzano “Zippo”, Andrea Zivian, che conta di far bene con la Audi Quattro Ur4 Winners Rally Team. Ma le attenzioni sono da riporre sul senese Alberto Salvini, veloce e grintoso pilota capace di mettere in difficoltà tutti e guidare al limite estremo la Porsche 911 Rsr Piacenza Corse.

A dar “pepe” alle sfide incrociate saranno il veneto Paolo Baggio, con la Lancia Rally 037 Gruppo B, ma anche il vicentino Giorgio Costenaro con l’inesauribile Lancia Strato’s Hf Team Bassano. Il veronese Nicola Patuzzo punterà a far progredire lo sviluppo della Toyota Celica Gt Four Team, mentre sarà un debutto assoluto nelle storiche tricolori quello di Andrea Smiderle su Audi Quattro A2 del Club Isola Vicentina.

Dopo l’inatteso stop al Targa Florio Riccardo Canzian deve recuperare e con l’Opel Kadett Gt/e Gruppo 4 tenterà di far la differenza tra le “Duemila” dove il sanmarinese Davide Cesarini al volante della Ford Escort RS Gruppo 2 giocherà un ruolo importante.

Sfida tutta veneta in 4. Raggruppamento tra Mauro Simontacchi e Damiano Zandonà, entrambi sulle Renault 5 Gt Turbo, ma in gara rientrano anche Matteo Luise e Fiorenza Soave, con le rispettive Fiat Ritmo 130 TC, che seguiremo con un opcchio di riguardo esento polesnai come noi.

Non manca il Riccardo Bucci sull’Alfa Romeo Alfetta GTV a duellare con i locali Pierluigi Zanetti su Opel Ascona SR e Gianluigi Baghin anch’egli sulla coupè milanese.

Il bresciano Stefano Maestri Vuol rafforzare la leadership nel Tricolore di classe 1600 del secondo Raggruppamento, presentandosi con la Lancia Fulvia Hf, stessa vettura che guida Massimo Giuliani leader del 1. Raggruppamento. Il portacolori dell’Isola Vicentina, sarà in gara con la berlinetta torinese è sfidato per il primato di categoria da Antonio Parisi e Marco Dell’Acqua, entrambi su Porsche 911 S 2000, e dal rientrante Luigi Capsoni con la Alpine Renault A 110 1300.

Quindici gli iscritti alla terza tappa del Trofeo A112, che come da tradizione partirà in coda all’ultima vettura del rally.

Il Rally Campagnolo assegnerà il trofeo Illide Romagna all’equipaggio che realizzerà il minor scarto cronometrico tra i due passaggi sulla prova speciale “Gambugliano”; il trofeo Sebastiano Longo sarà assegnato invece agli equipaggi delle A112 Abarth sulla frazione di “Santa Caterina.

Il programma della 12esima edizione del Rally Storico Campagnolo prevede per oggi le verifiche al palazzetto dello sport di Isola Vicentina. La gara scatterà alle 19.30 di questa sera da Vicenza, via Roma, quindi sarà corsa la prima prova speciale “Torreselle.

Domani, sabato 28, sono in programma dalle ore 8,00 le restanti otto frazioni cronometrate, sui quattro differenti tratti di “Gambugliano”, “Santa Caterina”, “Passo Xomo” e “Recoaro 1000” che saranno ripetute totalizzando 110 chilometri cronometrati sui 395 dell’intero percorso. I riordini sono previsti a Isola Vicentina, a Sant’Antonio dopo la terza prova, ad Isola Vicentina dopo la quinta ed in centro a Schio prima della disputa dell’ultima decisiva speciale di Recoaro 1000.

Arrivo previsto della prima vettura in Piazza Marconi ad Isola Vicentina alle ore 19.00.

E allora che gara sia e buon divertimento a tutti!

 

Aggiornamenti e documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it

 

Fonte ACISport.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...