Gubbio si Prepara per il Gran Finale del 59° Trofeo Fagioli.
Con l’annuncio di 226 partecipanti, prende il via la settimana clou del 59° Trofeo Luigi Fagioli, storica cronoscalata che si terrà a Gubbio nel fine settimana del 1° settembre.
Questo evento, tra i più attesi dell’anno, segna la tappa conclusiva del Campionato Italiano Super Salita 2024 e vedrà sfidarsi un folto gruppo di campioni, inclusi 35 veicoli storici.
Il Trofeo Fagioli, soprannominato la “Montecarlo delle Salite”, assegnerà gli ultimi titoli di una stagione avvincente, seguita in diretta su ACI Sport TV.
Un momento speciale sarà dedicato al Memorial Angelo e Pietro Barbetti, che verrà conferito all’ex pilota Ferrari René Arnoux, atteso mercoledì alle 18.00 al Comune di Gubbio per un incontro aperto a pubblico e stampa.
Il trofeo che verrà consegnato al vincitore assoluto, realizzato da Bartoccini Premiazioni, è un pezzo unico di grande valore artistico. L’azienda umbra, che collabora con la Formula 1, ha realizzato anche i premi per i primi dieci classificati e le medaglie per la partita di beneficenza in programma giovedì alle 18.00 allo stadio “Pietro Barbetti”, dove si affronteranno la Nazionale Piloti Salite e la squadra dei Vigili del Fuoco Umbria.
La presentazione ufficiale del 59° Trofeo Fagioli avverrà giovedì alle 11.00 nella Sala Trecentesca del Comune di Gubbio, con la firma della prima convenzione quinquennale tra il CECA e il Comune, a sostegno di questo evento tanto amato dagli appassionati di motori.
Il weekend entrerà nel vivo sabato alle 9.30 con le prove ufficiali, seguite domenica dalle due manche di gara sui 4150 metri del tracciato Gubbio-Madonna della Cima, dove i migliori piloti, come il francese Seb Petit, si daranno battaglia per il titolo.
Durante la settimana, il Caffè del Teatro ospiterà la mostra fotografica “Benedette Cronoscalate” di Tonino Menichetti e offrirà agli appassionati la possibilità di cimentarsi con simulatori di guida e di seguire la gara in diretta su maxi-schermo.
Venerdì sera, alle 21.00, si terrà il “Trofeo Amarcord”, un appuntamento imperdibile per ascoltare racconti di corse d’altri tempi con ospiti speciali, seguito da un dj set.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!