Guarcino Campocatino 2024: Pronta al Via la Storica Gara di Velocità in Salita.

Guarcino Campocatino 2024: Pronta al Via la Storica Gara di Velocità in Salita.

La Guarcino Campocatino si prepara ad accendere i motori dal 6 all’8 settembre, segnando il settimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche (CIVSA). Con le iscrizioni aperte fino a lunedì 2 settembre, i preparativi per la competizione laziale sono in pieno svolgimento.

Il tracciato di 7 chilometri, che si snoda tra le località Le Campore e Picco del Paradiso sui Monti Ernici, offre un percorso affascinante e impegnativo. Sormontato dal massiccio di Campocatino, un altopiano situato a circa 1800 metri di altitudine, il territorio guarcinese è noto per la sua ricca storia motoristica, avendo ospitato numerosi rally e gare in salita fin dagli anni ’60. La Guarcino Campocatino riprende il leggendario percorso della “10 miglia Guarcino Campocatino”, la cui ultima edizione si è svolta nel 1971.

Il tracciato della gara, caratterizzato da tornanti, curve veloci e tratti misti, presenta un dislivello di 444 metri, passando da una quota di 1251 metri a 1695 metri. Questa combinazione di elementi tecnici e l’ambiente montano conferiscono alla competizione il fascino tipico delle cronoscalate.

L’evento, che gode della validità per il CIVSA, ha attirato l’interesse dei migliori piloti delle varie categorie, pronti a sfidarsi su questo storico percorso. Sarà ammessa anche la partecipazione di vetture moderne, purché dotate di passaporto tecnico, con l’esclusione delle vetture di categoria E2SS con cilindrata superiore a 1600 cc. Le vetture moderne saranno suddivise in gruppi e classi secondo le norme vigenti per le competizioni in salita, e da quest’anno le vetture del Gruppo R-FIA saranno inserite nel gruppo rally con le classi rally2, rally3, rally4 e rally5, in conformità con i regolamenti tecnici attuali.

Il 2 settembre, con la chiusura delle iscrizioni, sarà definito il quadro completo dei partecipanti. L’attesa per l’inizio della competizione culminerà sabato 7 settembre alle ore 14, quando la bandiera italiana darà il via alle prove ufficiali della Guarcino Campocatino 2024.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...