Il gran finale dell’ASI AutoShow 2022.

Il gran finale dell’ASI AutoShow 2022.

ASI AutoShow è il grande evento che da giovedì 6 a domenica 9 ottobre ha attraversato la Puglia con un vero museo a cielo aperto composto da 130 auto storiche provenienti da tutta Italia, testimoni di un secolo di produzione automobilistica mondiale.

Dopo il prologo a Matera, Gravina in Puglia e Trani, ASI AutoShow ha fatto tappa a Lecce, Castellana Grotte e Taranto per concludersi oggi – domenica 9 ottobre – con lo spettacolare arrivo sul Molo San Nicola di Bari.

La manifestazione organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano ha riunito vetture storiche provenienti da tutta Italia e testimoni di un secolo di produzione automobilistica mondiale. Tutti esemplari certificati ASI e in rappresentanza di 20 differenti marchi nazionali ed esteri: dall’Alfa Romeo 6C 1750 del 1929 alla Toyota MR2 del 2001, spaziando dalle piccole fuoriserie realizzate sulla base della popolare Fiat 600 alle iconiche granturismo come la Jaguar E-Type, dalle esclusive berline di casa Mercedes alle sportive purosangue come la Ferrari Testarossa.

ASI AutoShow rientra a pieno titolo tra le iniziative previste dal protocollo d’intesa rinnovato da ANCI e ASI proprio a Bari, in occasione della presentazione ufficiale della rassegna, avvenuta mercoledì 5 ottobre. L’evento consolida la rete di collegamento tra le realità locali e gli appassionati di veicoli storici, che hanno la possibilità di conoscere, apprezzare e vivere i territori cogliendone le bellezze storiche e naturali con un turismo di tipo lento e consapevole. D’altra parte, iniziative di ASI come l’AutoShow continueranno a fare da volano allo sviluppo dell’indotto generato dal motorismo storico a giovamento della filiera professionale e del comparto turistico.

Dopo il prologo iniziale dedicato alla scoperta di Matera, Gravina in Puglia e Trani, il programma di ASI AutoShow è entrato nel vivo venerdì 7 ottobre con la tappa a Lecce, dove le auto sono rimaste esposte in Piazza Sant’Oronzo mentre i partecipanti hanno vissuto un’esperienza immersiva alla scoperta della città, con tanto di esibizione dedicata alla “pizzica”, la celebre danza popolare salentina. Sabato 8 ottobre si è andati alla volta di Castellana Grotte, con la visita al suo ineguagliabile scrigno sotterraneo, e di Taranto, con una crociera tra i due mari che si abbracciano nel golfo dell’antica capitale della Magna Grecia.

Come da tradizione, ASI AutoShow ha portato la storia dell’auto tra le bellezze paesaggistiche e architettoniche, in un connubio perfetto tra la cultura dei motori e il territorio per la massima espressione del turismo lento che valorizza le località coinvolte abbinandole all’evoluzione tecnico-stilistica dell’automobile

Fonte Ufficio Stampa ASI, che ringrazio!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...