Fulvia Sport Competizione: una Ballerina di Velocità, Danza all’Asta.
Prodotta in meno di trenta esemplari, la Fulvia Sport Competizione ha scritto la sua epica sulla Targa Florio del 1968, 1969 e 1971.
Tra le poche superstiti, spicca la numero di telaio 1905, che ha affascinato il gentleman driver messinese Angelo Rizzo. Adesso, questa icona dell’asfalto è pronta a incantare gli appassionati, poiché si appresta ad alzare il sipario in un’asta su Car & Classic.
La storia racconta di Cesare Fiorio, direttore del Reparto Corse Lancia, il quale, desideroso di creare qualcosa di straordinario, commissionò a Zagato la realizzazione della Fulvia Sport 1.3 Competizione.
Una sinfonia di prestazioni, eleganza e leggerezza, la Fulvia Sport Competizione vantava un motore 4V da 1.300 cc, una carrozzeria in lega d’alluminio saldamente rivettata alla scocca d’acciaio, parti alleggerite e finestrature in plexiglass da 4mm.
Il canto di questa Fulvia Sport 1.3 Competizione risuonerà su Car & Classic, dove potrà essere ammirata in anteprima su www.carandclassic.it a partire dal 1 gennaio.
L’emozionante atto finale, l’asta settimanale, avrà inizio il mercoledì 10 gennaio, e il sipario si alzerà su un prezzo stimato di 140-170mila euro.
Un’opera d’arte su quattro ruote, un’ode alla velocità e all’eleganza che continua a incantare i cuori degli appassionati di tutto il mondo.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!