A fine mese l’Historic a Quota 1000!

A fine mese l’Historic a Quota 1000!

 E’ tutto pronto per il classico evento organizzato dal Historic Club Schio denominato Historic a Quota 1000.

Una manifestazione che ha saputo rinnovarsi nel corso degli anni ma che è una gara ormai storica, infatti la prima edizione fu organizzata nel 1992 e contava 30 iscritti. Ora è una delle manifestazioni più gradite dagli appassionati del volante sportivo grazie al suggestivo e impegnativo percorso: dalle Prealpi venete alle note Dolomiti, patrimonio dell’Unesco.

Nelle recenti edizioni sono state inserite alcune prove di regolarità per mettere alla prova non solo il pilota, ma anche l’abilità del navigatore.

Il Quota 1000 si svolge in autunno quando la montagna si tinge di rosso e di giallo e l’aria rinfresca i motori… Strade libere dai turisti del fine settimana, paesaggi stupendi, bellissimi borghi montani per scoprire i profumi e i sapori e delle tradizioni locali.

La partenza di questa edizione del 2018 avverrà da Belluno in centro. L’Albergo delle Alpi è il punto di ritrovo per chi arriverà gia dal venerdì pomeriggio/sera.

Il percorso quest’anno fissa la partenza sabato mattino alle ore 9,00 da Belluno, pausa caffè al lago di Auronzo, passaggio per Sappada, Forni, Ovaro e inizio famosa salita dello Zoncolan (1750 mt).

Per chi ha veicoli più datati o con motori non adatti ad affrontare le forti salite del Giro d’Italia (20%), ha un percorso alternativo più tranquillo.

Arrivo per tutti a Sutrio in Rifugio per rifocillarsi con la doverosa pausa pranzo a base di specialità montane. 

La partenza del pomeriggio è in direzione Austria che permetterà agli equipaggi di partecipare alla “festa del formaggio” a Mauthen. 
Verso sera arrivo al Dolomiten Residenz – Sporthotel Sillian dove i partecipanti rilassare nel rinomato centro Benessere; alla sera è prevista la consueta cena.

Per la Domenica mattina gli organizzatori hanno fissato il ritrovo presso l’azienda Loacker per una breve visita al museo e l’immancabile shopping dolciario alla scoperta dei celebri wafer e non solo.

Alle ore 9,30 è fissata la partenza per l’Italia in direzione San Candido per poi proseguire per Sisto e Auronzo e arrivo al Lago Misurina, a quota 1600 mt, sotto lo sguardo delle celebri Tre Cime Lavaredo.

Veloce pausa caffè e successiva partenza per passo Tre Croci (1800 vista monte Cristallo) e arrivo a Cortina d’Ampezzo.

Premiazioni e brindisi finale al Golf Club Cortina, e poi il rientro libero nel primo pomeriggio per Belluno.
Insomma un bel percorso per una bella gara!

 

Per informazioni visitate il sito www.historic.it.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...