Film: Adrenalina blu – La leggenda di Michel Vaillant.

Film: Adrenalina blu – La leggenda di Michel Vaillant.

L’ altra sera non riuscendo a dormire mi sono rivisto un vecchio film dal titolo Adrenalina Blu.

Locandina Adrenalina Blu

Il titolo originale è “Adrenalina Blu – La leggenda di Michel Vaillant” ed è uscito nel 2003; appartiene al genere sportivo d’azione e contiene delle immagini sportivamente molto belle, almeno secondo me.

La storia prende ispirazione dal fumetto francese che ha per protagonista Michel Vaillant: una serie di pubblicazioni cartacee, ma anche cinematografiche, iniziate nel 1953.

Il personaggio principale, il pilota Vaillant, si imbatte in varie avventure sempre legate al mondo dell’automobilismo sportivo francese.

Tornando al film, la trama narra di un duello sportivo che contrappone la scuderia Valliante, capitanata da Michel Valliant, e la storica scuderia avversaria, la scuderia Leader, dapprima in un rally, disputato in una non precisata località italiana, e poi nella più classica delle corse francesi: la 24 Ore di Le Mans. I colpi di scena si susseguono dentro e fuori le gare.

Mi hanno particolarmente colpito due episodi durante il film.

Il primo narra di una vendita all’asta di alcuni oggetti legati al mondo automobilistico in cui il nostro campione mette all’asta il casco di Fangio.

Mentre il secondo, anche se non legato al mondo delle auto storiche, è un giro di pista a bordo di un Pagani Zonda: puro spettacolo cinematografico.

Piccola curiosità degna di nota: per poter girare le scene del film durante la 24Ore di Le Mans, sono state iscritte, dalla produzione del film, realmente due biposto alla gara francese, e che per l’esattezza sono state utilizzate una Panoz LMP1 ed una Lola B98/10.

Le auto erano gestite dal Team DAMS, nell’edizione del 2002 della classica gara di durata transalpina.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...