Fiat 500, per i 60 anni diventa un francobollo da collezione

Fiat 500, per i 60 anni diventa un francobollo da collezione

Lo sfondo è blu con una fascia tricolore in prossimità del margine superiore a incorniciare le date 1957-2017 e la dicitura Fiat Nuova 500 è riprodotta con un lettering che replica quello delle tipiche affissioni pubblicitarie di 60 anni fa.

Si presenta così il francobollo da collezione – valore di 0,95 euro e stampato in 1.000.000 di unità dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – con cui FCA e Poste Italiane hanno inteso celebrare il sessantesimo compleanno della iconica Fiat Nuova 500 (così era stata chiamata al lancio per distinguerla dalla Topolino) scegliendo come luogo per l’evento la palazzina di Mirafiori a Torino, cioè lo stabilimento dove la 500 veniva prodotta nel lontano 1957.

Da allora, in questi sessant’anni, la Fiat 500 è divenuta una vera e propria icona grazie alla sua funzionalità, all’innovazione delle forme e delle tecnologie, riconoscibili nel disegno della sua inconfondibile carrozzeria e nella versatilità d’uso.

Entrata stabilmente nell’immaginario collettivo dei prodotti di massa con anima e forte personalità, la 500 ha fatto scuola per decenni nell’influenzare e determinare la forma e i contenuti di gran parte delle moderne utilitarie.

Nel 2007, la 500 è stata protagonista di un’altra fase di forte rilevanza culturale per tutto il mondo dell’automobile, che attraverso un’evoluzione tecnologica e formale ha visto il nuovo modello affermarsi con successo ovunque.

Un patrimonio di enorme valore che pochi costruttori possono vantare.

Alla cerimonia dell’annullo filatelico relativa all’emissione del nuovo francobollo celebrativo dedicato alla Fiat 500 hanno partecipato Ivan Scalfarotto, sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico; Giovanni Accusani, responsabile filatelia di Poste Italiane; Ivo Planeta, direttore centrale operations Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; Alfredo Altavilla, chief operating officer FCA Emea e Olivier Francois, head of Fiat Brand e chief marketing officer FCA.

Sicuramente un francobollo da collezione per glia amanti del Cinquino!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...