‘Ferrari Forever’: la mostra per il 75/o della Ferrari.

‘Ferrari Forever’: la mostra per il 75/o della Ferrari.

Proprio il 12 marzo del 1947 dai cancelli di Maranello uscì la 125 S, la prima vettura a portare il nome Ferrari.

A 75 anni esatti da quel giorno apre, al Museo Enzo Ferrari di Modena, ‘Ferrari Forever‘ mostra dedicata al mondo delle ‘classiche’ in occasione dell’anniversario del Cavallino Rampante. Mondo cui dal 2006 è dedicato il Dipartimento Ferrari Classiche, divisione d’eccellenza che ha come obiettivo quello di offrire ai proprietari un servizio esclusivo, volto a tutelare l’inestimabile patrimonio che le automobili classiche rappresentano.

La rassegna, spiegano dalla casa automobilistica modenese, nasce proprio con l’intento di raccontare le attività svolte da questo Dipartimento e accompagnare il visitatore attraverso le attività di manutenzione e restauro delle vetture, che Ferrari Classiche cura direttamente in officina ripristinandone l’autenticità. Inoltre, particolare visibilità è stata data anche all’Archivio storico, dove sono custodite le schede di montaggio di tutte le automobili prodotte a partire dal 1947.

Il racconto del lavoro svolto da Ferrari Classiche è accompagnato da 15 vetture tutte certificate e alcune anche restaurate proprio dal dipartimento tra cui la ‘250 GT Competizione Tour de France del ’56’, disegnata da Sergio Scaglietti, o la ‘250 GT Cabriolet del ’59’ realizzata in piccola serie da Pinin Farina. Oltre alle vetture classiche esposte, il visitatore avrà anche la possibilità di vedere pezzi unici come il cosiddetto ‘mascherone’ della Ferrari 500 Mondial del ’53, manufatto realizzato in acciaio e n legno, per la Collezione ModenArt, testimone di gesti di artigianalità usate tra gli anni ’40 e gli anni ’60.

La mostra sarà visitabile al Museo Enzo Ferrari di Modena fino al 17 febbraio 2023.

 

  

Fonte Ansa

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...