Una Ferrari 275 GTB Competizione del 1966 da record, e non solo in pista.

Una Ferrari 275 GTB Competizione del 1966 da record, e non solo in pista.

Altro record in casa Ferrari, ma questa volta non si tratta di una gara in pista ma bensì della quotazione record raggiunta da una sua berlinetta.

Alla vendita all’incanto organizzata da Bonhams a Scottsdale in Arizona, alcuni giorni fa e più precisamente il 15 gennaio u.s., è stata venduta alla cifra record, per il modello, per 9,8 milioni di dollari, che al cambio attuale sono pari a poco più di 8 milioni di euro, una berlinetta 275 del 1966. Il modello in questione, avente numero di telaio 09079, è la undicesima di dodici esemplari, di 275 GTB Competizione era stata venduta allo svizzero Georges Filipinetti che con la iscrisse alla 24Ore di Le Mans nel 1967, con i colori della Scuderia che portava il suo nome. Questa specifica versione differiva dalla versione di serie per avere un telaio alleggerito, i doppi serbatoi ingranditi ed aveva un motor un po’ più spinto capace di superare i 300 cavalli.

In quella edizione vinse la propria categoria pilotata da Gianwirco Steinmann e da Dieter Sporry, successivamente, la berlinetta di Maranello, fu vittoriosa anche nella 1000Km di Spa-Francorchamps e alla 500km di Imola: un palmares invidiabile!

A fine anni Ottanta, la 275 Competizione, venne restaurata meticolosamente tanto da meritarsi la certificazione del Dipartimento Classiche della Ferrari.

Sempre alla stessa vendita all’incanto è da segnalare che anche altre Ferrari, in tutto sei, sono state vendute: una 365 Gtb/4 Daytona del 1969 è stata venuta per circa € 645.000, una Dino 246 Gt è passata di mano per circa € 331.000 (un bel risultato!), mentre una prima 512 BBi del 1984 è stat aggiudicata per circa € 307.000 ed una seconda 512 BBi, ma del 1984, ha raggiunto la cifra di € 280.000 circa, e per finire, una Testarossa del 1990 è stata venduta per € 216.000.

 

(foto: Bonhams)

 

www.bonhams.com

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...