FCA all’Ennstal Classic 2017

FCA all’Ennstal Classic 2017

Dal 18 al 22 luglio andrà in scena la venticinquesima edizione della Ennstal Classic a Gröbming, in Austria.

La peculiarità della rassegna consiste nella guida tra le più belle strade alpine della Stiria e dal divieto di utilizzare qualsivoglia strumentazione elettronica per la competizione.

All’appuntamento partecipa un prezioso esemplare della collezione FCA Heritage, la Fiat 1100 S, insieme a due modelli della gamma Abarth: una conferma dello stretto legame tra i gioielli del passato e le vetture di attuale produzione

Il Gruppo Fiat partecipa all’edizione 2017 dell’Ennstal Classic che si stà svolgendo in questi giorni e fino al 22 luglio nella regione della Stiria. Si tratta della venticinquesima edizione di un evento che esordì nel 1993 con la partecipazione di 35 vetture ed è diventato, con il tempo, un punto di riferimento per gli amanti dell’automobilismo classico.

La presenza di ospiti internazionali e piloti titolati, di anno in anno, ha nobilitato la rassegna che continua a meravigliare i suoi ospiti per il fascino alpino delle strade che la ospitano. La peculiarità della rassegna consiste nella guida tra le più belle strade alpine della Stiria e dal divieto di utilizzare qualsivoglia strumentazione elettronica per la competizione: sono ammessi esclusivamente tripmaster e cronometri meccanici, per coerenza con l’anzianità delle vetture.

Fiat 1100 S

FCA Heritage, il nuovo dipartimento che tutela e promuove il patrimonio storico dei marchi italiani di FCA, è presente con un prezioso esemplare della propria collezione: si tratta di una Fiat 1100 S.
È la stessa vettura che ha partecipato alla prima “Ennstal Classic” e che torna dopo 25 anni, come tributo a questa edizione giubilare. Lanciata sul mercato nel 1947, la berlinetta sportiva 1100 S è stata la diretta evoluzione della 508 C MM pre-bellica. Esternamente, la sua carrozzeria è stata modificata per creare una berlinetta aerodinamica biposto con una griglia modificata a lamelle verticali e due prese d’aria aggiuntive sotto i fari, tuttavia l’innovazione principale sono stati i livelli di prestazioni ottenuti: 51 CV a 5.200 giri/min, per una velocità massima di 150 km/h.

Veloce e moderna, la nuova vettura ha registrato molti successi sulle piste e si è rivelata perfetta per la Mille Miglia: nel 1947 quattro vetture 1100 S conclusero la gara al quinto, al sesto, al settimo e al nono posto assoluto. L’anno seguente, la vettura raggiunse il terzo posto assoluto e nel 1949 vinse la competizione nella sua categoria. Fino al 1950 furono prodotte 401 unità della 1100 S.

 

Questa partecipazione conferma l’interesse del Gruppo per questo settore in continua crescita che pervade trasversalmente la società contemporanea aggiungendo valore al comparto dell’auto moderna.

Da segnalare inoltre che il marchio Abarth è partner della manifestazione, ed esporrà due vetture, della gamma moderna, in grado di emozionare il pubblico di appassionati e collezionisti che accorrono a questo evento da tutto il mondo.

 

Fonte FCA Heritage

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...