Edizione numero 100 per Targa Florio, tornano in pista le vecchie glorie.

Edizione numero 100 per Targa Florio, tornano in pista le vecchie glorie.

100ma-targa-florio-241x300Iniziamo subito col dire che Merzario, Ickx e Munari saranno tra i big storici che parteciperanno a questa edizione numero 100 per la Targa Florio.

Una ricorrenza che sarà festeggiata il prossimo maggio con una settimana di gare e ”passerelle” di vetture d’antan, a cui parteciperanno anche alcuni dei piloti ancora in attività che hanno reso famosa la corsa delle Madonie.

Tra i big più amati dal grande pubblico hanno già confermato la loro partecipazione Arturo Merzario, Jacky Ickx e Sandro Munari.
E ancora, Nino Vaccarella, Brian Redman, Vic Elford, Amilcare Ballistrieri ed Eugenio Renna, solo per citare i più noti agli appassionati. Il tutto per un programma che sarà unico nel panorama internazionale e che è stato presentato sotto i riflettori parigini del Salon Rétromobile da Angelo Sticchi Damiani. Nell’occasione, il presidente dell’ACI ha sottolineato come ”oltre a essere evento di grande spessore culturale, riuscirà a riunire in una sintesi mai tentata fino ad oggi nello stesso territorio ben quattro competizioni automobilistiche diverse”.

Con la medesima verve con cui il 6 maggio 1906 il grande Vincenzo Florio lanciò la prima edizione, l’evento di quest’anno punta infatti a diventare la ”settimana dell’automobilismo storico italiano”.
Merzario, Ickx e Munari alla Targa Florio dei 100 anniI quattro appuntamenti motoristici previsti sono la Targa Florio Classic, la Targa Florio Historic Speed, la Targa Florio Rally e la Targa Florio Historic Rally. I due rally negli anni più recenti hanno sostituito quella che un tempo era la gara di velocità.Merzario, Ickx e Munari alla Targa Florio dei 100 anni

L’Historic speed, invece, si preannuncia come una spettacolare passerella dinamica che vedrà sfilare le vetture e, appunto, alcuni dei piloti storici che hanno partecipato negli anni alla gara siciliana. Infine, c’è la Targa Florio Classic, competizione di regolarità riservata alle auto di particolare prestigio storico e sportivo, costruite dal 1906 al 1970: sono previste tre tappe e quattro giornate, dal 6 al 9 maggio, con una grande festa celebrativa il 5 sera, nel cuore di Palermo.

 

Fonte Ansa.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...