Buon successo per Ruote nella Storia ad Anzio e Nettuno.

Buon successo per Ruote nella Storia ad Anzio e Nettuno.

L’evento “Ruote nella Storia” che si è svolto ad Anzio e Nettuno il 21 maggio è stato un successo, superando tutte le previsioni. Nonostante le previsioni di pioggia, il sole ha fatto la sua comparsa e ha contribuito a creare un’atmosfera calda per l’autoraduno organizzato dall’Automobile Club d’Italia (ACI), con il sostegno dell’Automobile Club Roma. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 50 vetture storiche, rappresentanti del patrimonio culturale preservato da ACI Storico.

L’autoraduno ha celebrato anche il decennale del C.A.N.VE.S. (Associazione Club Anzio Nettuno Veicoli Storici), seguito dai suoi numerosi soci che hanno partecipato attivamente alle attività promosse sul territorio. Lungo le strade di Anzio e Nettuno, le splendide vetture d’epoca hanno attratto l’attenzione dei passanti e dei curiosi. Tra le vetture presenti c’erano la longeva FIAT 500 C del 1952, la Lancia Appia III, la particolare FIAT 2300 S Coupé e la FIAT 1100 Special degli anni ’60, oltre a profili internazionali affascinanti come la Morgan 4/4 del 1966 e l’immancabile Lancia Fulvia in diverse versioni.

La presidente dell’AC Roma, Giuseppina Fusco, ha sottolineato l’importanza di preservare questo patrimonio nazionale e ha elogiato le attività promosse da ACI Storico come uno dei migliori modi per farlo. Portare queste auto d’epoca in luoghi significativi lungo il litorale romano aiuta a ricordare le ricchezze del Paese. Anzio e Nettuno hanno una storia cruciale, non solo nell’epoca moderna, ma anche una tradizione motoristica ed enogastronomica. Questi aspetti vengono mostrati ai partecipanti e al pubblico negli eventi di Ruote nella Storia. Fusco ha commentato positivamente la grande partecipazione alla giornata come riscontro positivo.

Ruote nella Storia non si limita solo alle automobili e ai motori, ma cerca anche di raccontare la storia e la cultura. In questo caso, l’evento ha coinvolto Anzio e Nettuno, luoghi che hanno avuto un ruolo durante lo sbarco delle truppe Alleate durante la seconda guerra mondiale. Le vetture hanno sfilato lungo la costa, passando per luoghi incantevoli che vantano le cittadine affacciate sul Tirreno. La carovana è partita accanto alle Grotte di Nerone, sito archeologico romano, ha attraversato la Villa Imperiale e si è conclusa sul Porto di Nettuno. Durante il percorso, c’è stata una sosta presso il Forte Sangallo, una fortezza costruita nel 1501 per volere di Cesare Borgia, che ospita un museo archeologico e un museo dedicato allo sbarco di Anzio.

Successivamente, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di una degustazione enogastronomica presso la Cantina Bacco a Nettuno, prima di fare ritorno ad Anzio per la cerimonia di premiazione conclusiva, che è stata il culmine di un pranzo a base di specialità locali.

Il presidente del C.A.N.VE.S., Antonio Cimmino, ha sottolineato la collaborazione con ACI Storico sin dalla nascita dell’associazione e l’orgoglio di partecipare a Ruote nella Storia. La giornata è stata molto bella per i soci del C.A.N.VE.S. e i partecipanti provenienti dalle diverse province del Lazio, grazie alla sinergia con gli Automobile Club locali della regione. Cimmino ha espresso gratitudine nei confronti di AC Roma e ACI per il coinvolgimento e ha sottolineato l’impegno nell’incrementare la valorizzazione del movimento delle auto storiche, su cui ACI ha sempre puntato molto.


Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...