Arena Models: l’epopea delle A112 Trofeo.
Come al solito girovagando in internet mi sono imbattuto in Arena Models.
La ditta Arena Models di Verona, nasca dalla passione per il modo rallistico del suo fondatore: Valerio Comuzzi.
Classe 1955 il veronese Comuzzi rimane, come capita a tanti, affascinato dal modo delle corse da rally quando, poco più che diciottenne, assiste per la prima volta ad un rally nelle vicinanze di Verona: il famoso Rally Due Valli, edizione del 1973. Solamente qualche anno più tardi, mentre visita una fiera motoristica, scopre uno spazio dedicato le riproduzioni in scala, e notando alcuni buchi nella produzione delle grandi aziende decide di fondare l’Arena Models.
Specializzato in riproduzioni in scala 1/43, ben presto i suoi modellini vengono notati ed apprezzati dagli appassionati per la ricercatezza e la finezza delle sue realizzazioni.
I modellini, realizzati interamente a mano, sono vere e proprie opere d’arte per la precisone, quasi maniacale, con cui sono riprodotti tutti i più piccoli dettagli, con la caratteristica di riprodurre nei dettagli l’auto così come ha partecipato alla singola gara.
Oggi vi mostro la sua produzione dedicata alla piccola Autobianchi A112 Trofeo: questo gruppo di modelli riproduce alcune delle protagoniste del Trofeo A112 che si disputava negli anni 1970 e che fece scuola a molti piloti poi affermatisi nei campionati internazionali: Bettega, Tabaton, Tognana, e via di questo calibro.
Un’altra piccola e meravigliosa eccellenza del Made in Italy.
Nelle fotografie potete vedere le riproduzioni della piccola bomba A112, nelle livree dell’epoca, e anche una fotografia originale dell’epoca di Attilio Bettega al Rally di San Martino di Castrozza del 1977.
Commenta!