All’asta il Dune Buggy guidato da Steve McQueen in un noto film.

All’asta il Dune Buggy guidato da Steve McQueen in un noto film.

A Carmel in California il 14 agosto scorso la casa d’aste Bonhams ha esposto per una sua prossima asta la famosa macchina in cui Steve McQueen utilizzò nel film del 1968 The Thomas Crown Affair.

Come l’inseguimento in auto per le strade di San Francisco nel film Bullitt, il giro sulla spiaggia del Massachusetts nella pellicola dedicata a Thomas Crown è roba da leggenda. 

Il film di Hollywood ha affascinato il pubblico e ha portato il Meyers Manx – il primo vero “dune buggy” – all’attenzione del mondo. 

Non solo, ma il film ha riaffermato l’affinità e la capacità di McQueen nell’automobilismo, oltre a contribuire a catapultare la talentuosa e bella Faye Dunaway, co-protagonista, verso la celebrità. Dire semplicemente che questo film ha influenzato la cultura popolare sarebbe davvero un eufemismo.

La casa d’aste inglese non è la prima volta che mette all’asta memorabilia dedicata al grande “King of Cool” in fatti recentemente ha battuto all’asta una Rolls-Royce Silver Shadow guidata personalmente dall’attore americano ed anche i suoi intramontabili occhiali da sole marchiati Persol, divenuti un autentica icona del XX° secolo.

Ora tocca a questa curiosa automobile.

Il Meyers Manx, sviluppato da Bruce Meyers, era l’incarnazione dello stile di vita californiano, sole, sabbia, mare ed il vivere libero, il tutto in una fun-mobile compatta, all’aperto ed ovunque. 

L’amore di McQueen per auto e moto era già ben consolidato e fu la sua influenza a portare questo veicolo americano nel film diretto da Norman Jewison.

A differenza di qualsiasi altro Manx, tuttavia, McQueen ha chiesto l’aiuto della leggenda automobilistica Pete Condos per costruire un veicolo completamente personalizzato e assolutamente unico. 

In un documentario storico sul film, McQueen ha dichiarato: “Crown vive in spiaggia e ha un passeggino (lo definisce proprio così!) per le dune. Li ho aiutati a progettarlo, quindi ne sono un po’ orgoglioso. È montato su un telaio Volkswagen con un telaio più largo e con smisurati pneumatici larghi su ruote in lega ed un motore di derivazione Corvair ma ampiamente elaborato… È molto leggero, grazie alla carrozzeria in fibra di vetro. Il motore sprigiona circa 230 cavalli e pesa solamente circa mille libbre, ovvero circa 500 Kg. ”

Questo iconico buggy, singolare e famoso in tutto il mondo che McQueen ha aiutato a progettare e poi guidato magistralmente senza stuntman, sarà messo in vendita all’asta annuale di Bonhams ad Amelia Island, in Florida, il prossimo marzo. 

In previsione di questa entusiasmante novità, il buggy di dune di Thomas Crown è stato esposto la settimana scorsa, da mercoledì 14 agosto a venerdì 16 agosto – presso la tenda d’aste Bonhams al Quail Lodge a Carmel, in California – in cui Bonhams ha proposto agli appassionati di auto a setelle e strisce anche Il camioncino personale Chevy 3100 del 1949 di Steve McQueen.

Insomma se volete avere un autentico cimelio del cinema americano questo dune buggy è sicuramente il miglior pezzo che il mercato possa offrire… e poi era di Steve McQueen!!!

 

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...