All’asta due vetture molto rock.

All’asta due vetture molto rock.

Oggi vi riferisco della vendita di due vetture molto rock, ovvero due vetture che sono appartenute a due miti del mondo musicale. Le auto sono due degli esempi delle belle auto italiane degli anni sessanta, ovvero la Lamborghini Miura e la Maserati Ghibli.

Le due leggende del rock in questione sono il cantante Rod Stewart e il bassista degli U2 Adam Clayton che hanno condiviso la loro storia a quattro ruote con le due protagoniste che hanno conquistato il palcoscenico dell’asta Classic & Sports Car Show organizzata da Coys all’Alexandra Palace di Londra lo scorso 29 ottobre.

Dal garage del cantante britannico Rod Stewart è infatti arrivata una splendida Lamborghini P400S Miura del 1971 che è stata venduta per 909.000 sterline, più di 1,1 milioni di euro, mentre la Maserati Ghibli del 1972 appartenuta ad Adam Clayton ha fatto segnare il record storico nelle vendute di questo modello del Tridente, arrivando a 303.000 sterline, circa 335.000 euro.

La Miura appartenuta a Rod Stewart è stata acquistata direttamente dall’artista presso la Lamborghini Concessionaires Ltd. di Alie Street a Londra.

La vettura è passata poi da Rod Stewart attraverso vari proprietari nel Wiltshire, Kent, e Cambridge. Nel 1976, la Miura è stata acquisita da Clive Hugo Nagel, e poi passò a Michael Baker, di Horley, nel mese di aprile 1983. La vettura è stata poi acquisita dall’attuale proprietario britannico, che l’ha custodita gelosamente per gli ultimi vent’anni.

Più di recente, nel 2013 la Miura è stata restaurato completamente aggiornandola nella configurazione SV dal noto specialista marchio Colin Clarke Engineering. Tutto restaurato a dovere: sospensioni, sterzo, freni e mozzi sono stati tutti ricostruiti e portati a condizioni da concorso. Una revisione completa dei vari cablaggi, degli strumenti del cruscotto, di tutta la linea di alimentazione, ed infine dotata di gomme nuove per un intervento minuzioso e costoso. La carrozzeria è stata ridipinta in uno splendido blu notte con gli interni curatissimi in nero senza dimenticare il ripristino della tappezzeria interna.

La conversione SV e il recente lavoro di restauro intrapreso è costato al precedente proprietario circa £ 100.000.

La Miura di Rod Stweart è stata venduta con tutti i documenti originali e con una ricca documentazione che ne ha permesso di ricostruire minuziosamente tutti i passaggi di proprietà nonché le modifiche e gli aggiornamenti ricevuti nel corso della sua storia, compresi la lista degli optional che il famoso primo proprietario aveva richiesto direttamente alla Lamborghini automobili come l’aria condizionata e le cinture di sicurezza.

Un ultima curiosità, tra i documenti allegati alla Miura ci sono anche delle fotografie che ritraggono la modella Dee Harrington, allora fidanzata di Stewart, con due Miura una delle quali è la versione S, con targa JLL 831K, che altro non è che la vettura venduta all’asta londinese.

La seconda vettura rock è la Maserati Ghibli del 1972 appartenuta ad Adam Clayton acquistata nuova ed immatricolata il 18 aprile 1972 è uno dei soli 8 esemplari costruiti con guida a destra.

Bellissima nella sua livrea rossa con interno nero anche questa vettura è correlata da una minuziosa documentazione, addirittura dalla Maserati stessa, che ne attesta le caratteristiche conformi a come ha varcato i cancelli delle fabbrica modenese. Fra i documenti allegati vi è il certificato di origine e l’ordine interno di fabbrica.

La Maserati Ghibli del 1972 appartenuta al bassista degli U2, Adam Clayton, ha fatto segnare il record storico nelle vendute di questo modello del Tridente, arrivando a 303.000 sterline, circa 335.000 euro.

A completare il successo del made in Italy anche il risultato ottenuto da Coys con la vendita all’asta di una Ferrari Dino 246 GT Serie E con carrozzeria costruita da Scaglietti che è stata assegnata a 374.000 sterline, circa 413.000 euro.

 

Fotografie di Coys casa d’aste, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...