AISA – Dalla 500 alla Formula 1

AISA – Dalla 500 alla Formula 1

Il 2018 dell’AISA – Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile si è aperto con la pubblicazione delle Monografia sui 60 anni della 500 e l’organizzazione di quattro Conferenze, cui ne seguirà presto una sulla Formula 1.

La Monografia “Fiat 500 – I 60 anni del mito” riprende i temi illustrati nella Conferenza tenutasi a novembre presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (in collaborazione con FCA Heritage ed il Fiat 500 Club Italia): l’ingegner Lorenzo Boscarelli, presidente AISA, ha analizzato il contesto storico e sociale nel quale la 500 è stata concepita; l’architetto Roberto Giolito, responsabile di FCA Heritage ha spiegato come lo stile della 500 classica è stato reinterpretato nella 500 attuale; l’intervento dell’ingegner Lorenzo Morello è stato dedicato agli aspetti tecnici e progettuali; l’architetto Alessandro Sannia ha offerto una panoramica sulle numerose e variegate interpretazioni della 500 da parte dei carrozzieri; il dottor Renato Donati ha, invece, illustrato la presenza della 500 nelle competizioni; ha concluso il dottor Carlo Giuliani. Vice-Presidente del Fiat 500 Club Italia parlando del mito della 500.

La Monografia verrà inviata a tutti i soci AISA, e resa disponibile al pubblico in una forma ridotta sul sito web dell’Associazione.

Due Conferenze, svoltesi il 20 gennaio e il 14 febbraio nella sede milanese del CMAE, sono state tenute dall’ingegner Sandro Colombo, presidente onorario dell’AISA, per approfondire il tema dei record assoluti di velocità per automobili.

Un’altra Conferenza si è tenuta a Torino il 17 febbraio, presso il Museo Nazionale della Montagna, per ricordare la figura e l’opera del fotografo Riccardo Moncalvo; hanno partecipato suo figlio, professor Enrico Moncalvo, il dottor Palo Giusti, l’ingegner Leonardo Fioravanti, l’ingegner Lorenzo Ramaciotti e l’architetto Alessandro Sannia.

Una Conferenza sulla carriera da pilota di Carlo Salamano, poi storico capo-collaudatore della Fiat, è stata, infine, tenuta dal dottor Flavio Quaranta in occasione dell’Assemblea annuale dei Soci, a Milano, il 10 marzo scorso.

Per sabato 24 marzo alle ore 10.30 è, invece, in programma la Conferenza “Riflessioni tecniche sulla Formula 1. Dagli anni Ottanta a oggi”, di cui sarà relatore l’ingegner Enrique Scalabroni e che si terrà presso la Rocca di Vignola, Modena.

La partecipazione, come sempre, è libera e aperta a tutti gli appassionati, anche non soci.

 

Fonte Ufficio Stampa AISA – Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...