60 anni fa la 403 si faceva in dieci per accontentare tutti.

60 anni fa la 403 si faceva in dieci per accontentare tutti.

    Oggi siamo abituati a vedere diversi modelli sulla base di un modello di vettura. Nel 1958, non tutti i marchi proponevano differenti varietà di utilizzo partendo da un unico modello.

La 403 è una vettura di classe medio-alta prodotta dal 1955 al 1967 dalla casa francese Peugeot. Fu la prima vettura della casa francese a superare il milione di esemplari venduti, la prima vettura francese a montare ufficialmente un diesel prodotto in grande serie e anche la prima Peugeot con carrozzeria disegnata da Pininfarina.

Nata nel 1955, la 403 fu parecchio criticata per le linee che rompevano con il passato. Basta ‘oche di latta’ all’americana e curve (es. la 203), spazio a linee tese ed innovative firmate da Pinifarina.

Il progetto destinato alla realizzazione della futura 403 fu avviato già nel 1950 con l’intento di diversificare la gamma Peugeot, che dal 1948 era costituita solamente da un unico modello, vale a dire la 203. All’orizzonte si stavano profilando i primi studi automobilistici condotti da diverse case automobilistiche per vetture di serie con carrozzeria ponton a parafanghi integrati e a tre volumi.

Alcuni modelli, come l’Alfa Romeo 1900, erano addirittura stati appena lanciati. Anche molti atelier automobilistici stavano già considerando da qualche tempo i possibili sbocchi commerciali di berline da famiglia a tre volumi. Dal canto suo Peugeot aveva l’esigenza di produrre un nuovo modello più elegante, dalle doti di abitabilità sensibilmente migliorate e che, almeno inizialmente andasse a porsi un gradino più in alto rispetto alla 203, pur condividendo con quest’ultima gran parte della base meccanica.

Anche la capacità del bagagliaio doveva essere incrementata per conferire un valore aggiunto ai requisiti di praticità che una vettura da famiglia doveva necessariamente possedere.

Peugeot si rivolse così a quello che già all’epoca era uno dei più rinomati carrozzieri europei, vale a dire Pininfarina. I giornali dell’epoca catturarono nella seconda metà del 1954 i primi esemplari quasi definitivi durante i consueti test su strada.

Per la produzione si scelse come stabilimento quello di Sochaux, già impiegato per la produzione della 203, che per l’occasione dovette essere ampliato, e di molto, per poter ospitare anche le nuove linee di produzione.

La presentazione ufficiale avvenne il 20 aprile 1955 al Trocadéro di Parigi.

Sempre per accontentare il mercato e per poter ampliare i volumi di produzione si cercò di ampliare la gamma con altre varianti di carrozzeria.

A seguito della produzione della berlina e della – ormai rara – cabriolet, sessant’anni fa, Peugeot cominciò la diversificazione del modello 403 presentando al pubblico ben 10 varianti.

Queste le varianti offerte al pubblico:

403 berlina, 403 Familiale (o Break se preferite), 403 Commerciale, 403 Cabriolet, 403 Fourgonnette Tôlée, 403 Plateau-Cabine, 403 Camionnettes Bâchée e 403 Ambulance.

A queste versioni sempre nel 1958, seguirono il modello Automatico con cambio Jaeger ed una motorizzazione a gasolio da 1816 cc. e 48 CV.

La più rara oggi? Forse la Cabriolet vista tante volte nei telefilm del Tenente Colombo? No, la versione Ambulanza, prodotta in soli 826 esemplari. La caccia è aperta.

La bella 403 Cabriolet, diventata famosa in tutto il mondo grazie ai telefilm del Tenente Colombo.

 

 

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Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

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