5° Valsugana Historic Rally: 120 iscritti e il programma.

5° Valsugana Historic Rally: 120 iscritti e il programma.

Ottanta equipaggi nel rally e quaranta nel revival per l’ultimo “storico” del 2015 che deciderà le sorti di Trofeo A112 Abarth, Michelin Historic Cup, Campionato Triveneto Rally Storici e Trofeo Tre Regioni.

Logo valsugana rally 2015Il Valsugana Historic conferma il gradimento da parte dei piloti; non ci sono riusciti i problemi burocratici del 2014, nè la mancata iscrizione a calendario del 2013 ad offuscarne il successo: la gara trentina piace e i centoventi equipaggi iscritti lo confermano.

Piace nel format e nella scelta del percorso, piace per la qualità senza fronzoli e per l’aspetto conviviale: questa quinta edizione ha richiamato un numero importante di equipaggi tra i quali se ne annoverano sempre in maggior numero provenienti da altre zone rallystiche: oltre a tutte le regioni del nord Italia, si contano presenze anche da Toscana, Lazio, Umbria, Sicilia, oltre che dalla Repubblica di San Marino.

Le prime notizie sugli iscritti sono state svelate nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione che si è svolta nel Chiostro del Comune di Borgo Valsugana sabato 10 scorso. Le iscrizioni erano ancora aperte ma con soddisfazione Carlo Pinton, presidente del Manghen Team, e Mauro Valerio omologo del Team Bassano, hanno annunciato numeri importanti ai presenti tra i quali vi erano il Sindaco Fabio Dalle Donne, l’assessore allo sport Luca Bettega ed il fiduciario Aci di Trento Maurizio Emer.

Passando ai numeri, sono confermati ottanta equipaggi nel rally storico così suddivisi: settantadue nel rally storico comprese le A112 Abarth del Trofeo che segnano il record stagionale; a seguire le otto della categoria “Autoclassiche”. Quaranta, invece, le adesioni nel revival di regolarità sport.

La gara entrerà nel vivo dalle ore 15 di venerdì 16 con le operazioni di verifica ospitate nella Piazza De Gasperi, vero quartier generale dell’evento, dalla quale le vetture partiranno il sabato 17 con inizio alle 9 e col seguente ordine: dapprima gli iscritti al Trofeo A112 Abarth in ordine inverso rispetto alla classifica, dopo tre minuti verrà alzato il tricolore dal cofano della numero 1 e a seguire con le Autoclassiche a tre minuti dall’ultima del rally storico.

Nella pausa necessaria al posizionamento dei pressostati per la regolarità, indicativamente una quindicina di minuti, sfileranno altre otto vetture “apripista” seguite poi dalla prima del revival.

L’arrivo della prima vettura è previsto per le ore 18.45 sempre in centro città; chiusura con la tradizionale cena e le premiazioni presso il Palazzetto dello Sport con inizio alle 21.

Permettetemi una nota personale: quest’anno partecipano anche due equipaggi del rinato Team Lion.

Il rampante Gian Testi, in coppia con il fido Marco Benvegnù, su BMW 318, e, ciliegina sulla torta, Davide Biasiolo (Presidente del Team Lion) con al suo fianco l’intramontabile Loris De Paoli, che ha all’attivo qualcosa come 300 gare, sulla mitica Mini Cooper S.

Che dire: in bocca al lupo ragazzi!

valsugana_04

LE PROVE E GLI ORARI

 

Le informazioni sulle prove speciali, gli orari dei passaggi e della chiusura delle strade sulle quali sabato 17 si sfideranno i 120 equipaggi iscritti! Le previsioni meteo aggiungono incertezza ai pronostici!

Quattro le prove speciali in programma per il 5° Valsugana Historic Rally e Revival; quattro storici tratti cronometrati già teatro delle sfide del glorioso San Martino di Castrozza degli anni ’70, alcuni all’epoca sterrati.

Molta attenzione è stata riservata dagli organizzatori all’argomento sicurezza: saranno infatti schierati sui 46 chilometri di strade teatro delle prove speciali, quasi centocinquanta commissari di percorso ed oltre alle dotazioni da regolamento, quali ambulanze, carri attrezzi, ci sarà allo start di ogni prova, una squadra di Vigili del Fuoco.

A tenere banco in queste ore sono le previsioni meteo che non promettono un fine settimana asciutto e, anche se con modesta attendibilità, sopra i 1600 metri viene segnalata la possibilità di leggere nevicate.

 

P.S. 1 – 5 SELLA “Gianni Rigo”. Km. 12,00 – 1° Passaggio ore 9.19 – 2° Passaggio ore 14.05 (Chiusura strada dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 12.40 alle 17.00)

Prova di “Borgo” intitolata a Gianni Rigo socio fondatore e Presidente per tanti anni della Scuderia Manghen Team; a pochi chilometri dall’abitato di Borgo Valsugana e con la forma ad “U” che rende facile la ricognizione. Prima parte in salita con alcuni tornanti, parte centrale molto veloce sui piani della Val di Sella, fino allo spettacolare bivio dell’Hotel Legno. La prova cambia poi ritmo con un misto guidato nel sottobosco umido sulla strada del Dosso, fine prova in discesa con tornanti spettacolari molto apprezzati dal pubblico.

 

P.S 2 – 6 – MORELLO. Km. 8.00 – 1° Passaggio ore 10.18 – 2° Passaggio ore 15.04 (Chiusura strada dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 13.40 alle 18.00)

Prova speciale utilizzata dal Valsugana Historic a partire dal 2010. Tutta in salita con il primo tratto molto guidato ideale per gli amanti delle traiettorie ed una parte finale dove è importante la cavalleria.

La prova ha pochi accessi per il pubblico, eccezione fatta per la partenza e l’arrivo.

 

P.S. 3 – 7 – LAGORAI. Km. 14.00 – 1° Passaggio ore 11.02 – 2° Passaggio ore 15.48 (Chiusura strada dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00)

Il tracciato utilizza più della metà del percorso della classica prova “Malene” del rally San Martino di Castrozza, ma in senso contrario. Tracciato molto tecnico e stretto con prevalenza della discesa ma anche con una parte centrale di salita guidata. Punto molto spettacolare conosciuto da tutti gli appassionati è l’inversione nei pressi del campeggio Val Malene. La prova è la più lunga del rally e sarà determinante ai fini della classifica.

 

P.S. 4 – 8 – BETULLE. Km. 12.00 – 1° Passaggio ore 13.16 – 2° Passaggio ore 18.02 (Chiusura strada dalle 11.00 alle 15.30 e dalle 16.30 alle 20.00)

Prova utilizzata dal Rally San Martino di Castrozza negli anni ’70 (al tempo sterrata) sulla quale si sono misurati grandi campioni come: Walter Roehrl, Amilcare Ballestrieri e piloti ufficiali Fiat, Lancia ed Opel.

Non meno determinante della Lagorai soprattutto per l’ultimo passaggio in notturna. Prima parte veloce in salita con alcuni tratti disconnessi, intervallati da alcuni tornanti. Dopo lo scollinamento, inizia tratto veloce fino alla spettacolare inversione in località Desene, sempre apprezzata dal pubblico. Tratto finale in discesa, particolarmente insidiosa e guidata, che richiede grande attenzione da parte degli equipaggi.

 

Informazioni elenco iscritti e altro visitate i siti web www.manghenteam.com e www.teambassano.com

 

Fonte Ufficio Stampa Valsugana Rally – Andrea Zanovello

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...