A Ferrara il raduno nazionale delle ‘Bianchine’.

A Ferrara il raduno nazionale delle ‘Bianchine’.

È molto interessante sapere che ci sarà un raduno storico della famosa auto italiana, la Bianchina, a Ferrara e nel suo territorio, dal titolo “La Bianchina estense”.

Sono previste la partecipazione di 35 autovetture, costruite tra il 1957 e il 1969, che verranno esposte in piazza Castello e lungo la darsena per tre giorni, dal 28 al 30 aprile.

La Bianchina, nata come versione lussuosa della Fiat Nuova 500, ebbe un grande successo di vendite, tanto da superare quelle della vettura di origine. Autobianchi decise così di ampliare la gamma e migliorare le caratteristiche del modello, lanciando diverse versioni come la cabriolet, la trasformabile e la berlina con tetto chiuso.

Il raduno a Ferrara sarà un’occasione per ammirare alcune delle Bianchina più rare e particolari provenienti da tutta Italia, oltre che per scoprire le bellezze della provincia ferrarese. Sembra che sia stata una grande idea da parte dell’Associazione Bianchina Club e della giunta ferrarese, naturalmente sotto la supervisione del Club Officina Ferrarese, di organizzare un evento così speciale per celebrare un’icona del made in Italy come la Bianchina.

 

Testo di Renzo Raimondi – Motori Storici
Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...