1959: la 403 inaugura la produzione di serie del Diesel Peugeot.

1959: la 403 inaugura la produzione di serie del Diesel Peugeot.

Nell’anno dei 2.000.000 di vetture prodotte da Peugeot, viene avviata la produzione in serie di motori Diesel che verrà messa in commercio a partire da settembre 1960.

La produzione di berline 403 Diesel risale ai primi mesi del 1959, ma la versione non è ancora ufficializzata. Sono gli autisti dei taxi parigini a volere le 403 prima della commercializzazione, cosa che tornerà utile a Peugeot come test prima della commercializzazione.

Il motore che anima questa versione economica è un 4 cilindri Indenor da 1816 cm3 che sviluppa 48 CV, 17 in meno della versione a benzina ma con migliori doti di economia.

Le versioni Diesel della 403 sono esteticamente semplificate con finiture più spartane che corrispondono all’aspetto economico del modello. Esteriormente si distingue soltanto per una discreta scritta sulla copertura del baule.

Il Diesel sarà progressivamente e rapidamente applicato ad ogni modello del catalogo. Inizialmente disponibile sulla versione berlina e commerciale, seguirà la familiare in novembre.

Dal 1963 in febbraio, una prima serie di berline 404 verrà commercializzata con il motore Diesel della 403, in questo caso inclinato di 20°.

La 403 vanta diversi record: la prima disegnata da Pininfarina, il primo diesel prodotto in grande serie e prima vettura della casa di Sochaux a superare il milione di unità prodotte in quanto prima ‘vera’ Worldwide Car della casa francese. Presentata al Trocàdero di Parigi nell’aprile del 1955, restò in produzione fino al 1967.

La 403 fu prodotta secondo la tradizione di casa in versione berlina, familiare, cabriolet e commerciale.

Nel 1959 la 403 partecipa alla Mille Miglia (ndr a cronometro dopo l’incidente di Alfonso de Portago nel ’57) e si piazza prima di categoria con l’equipaggio Pozzati -Levi.

A metà anni settanta, la versione Cabriolet divenne una star della televisione, grazie alla serie televisiva de ‘Il Tenente Colombo’ interpretata da Peter Falk.

 

Fonte Club Storico Peugeot, che ringrazio.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...