Vini Santa Margherita e Mille Miglia: l’unione dei Marzotto.

Vini Santa Margherita e Mille Miglia: l’unione dei Marzotto.

Il gruppo vinicolo Santa Margherita è dal 2015 main sponsor della 1000 Miglia, la rievocazione di una delle corse automobilistiche più famose del mondo, che ogni anno richiama milioni di appassionati lungo tutto il percorso.

Ha un altro smalto in quanto è ora una gara di regolarità per auto storiche (la competizione venne sospesa nel 1957 per motivi di sicurezza).

Marzotto alla 1000MilgiaIl Gruppo Vinicolo di Fossalta di Portogruaro celebra così gli ottant’anni dalla fondazione e rende omaggio allo spirito sportivo della famiglia Marzotto che della Mille Miglia è stata protagonista negli anni ’50. Il celeberrimo Conte Giannino Marzotto fu vincitore delle Mille Miglia del 1950 e 1953, entrambe le vittorie furono ottenute in compagnia di Marco Crosara, la prima – la famosa “vittoria in doppiopetto” – con la Ferrari 195 S coupé e la seconda con una 340MM.

Il filo conduttore che collega la casa vinicola alle Mille Miglia è fortemente legato al nome dei Marzotto, famiglia fondatrice della cantina che ha visto alcuni suoi membri partecipare e soprattutto vincere numerose edizioni (1951-1952-1954) della gara automobilistica

In occasione della competizione è stato sviluppato uno special packaging per il Prosecco P52 in dotazione a ogni singolo equipaggio.

E naturalmente gli stessi componenti della famiglia Marzotto e dell’azienda non potevano esimersi dal partecipare in prima persona all’edizione 2016 della Mille Miglia. Stefano Marzotto su Lancia Aurelia B20, al pari di Alessandro e Sebastiano, che fanno parte della nuova generazione di questa dinnastia che mi permetto di definire bonariamente “vignaioli da corsa”.

Aaltri illustri personaggi al volante delle auto della “Scuderia Santa Margherita” saranno Ettore Nicoletto, amministratore delegato del gruppo, su Aurelia B24 e il mitico Ivan Capelli, che farà da ospite d’onore della Scuderia, su di una stupenda Mercedes SL 300.

Un’unione speciale, che non poteva essere altrimenti, considerando gli attori che si riuniscono sotto l’emblema della Freccia Rossa.

Buona gara a tutti!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...