Villa d’Este 2016: iniziano a trapelare le prime novità.

Villa d’Este 2016: iniziano a trapelare le prime novità.

Iniziano a conoscersi le prime novità per il più famoso concorso d’eleganza di auto d’epoca d’Italia e anche uno dei più famosi a livello internazionale.

Partiamo dalla data: dal 20 al 22 maggio p.v. naturalmente a Cernobbio nella elegantissima cornice di Villa d’Este, sul Lago di Como. Questo prestigioso, evento spalmato in tre giornate, dal 1980 è dedicato alle auto d’epoca ma le sue origini risalgono al 1929.

Villa d'Este vecchia foto -1Organizzato dal Bmw Group Classic, come da consuetudine da qualche anno a questa parte, in collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este è uno degli appuntamenti più esclusivi a livello mondiale che grazie all’atmosfera principesca della location e al ristretto numero di partecipanti ed è sicuramente nell’agenda di ogni appassionato di belle auto e di belle motociclette.

Per l’edizione 2016 sono state definite per ora otto classi automobilistiche. La categoria “Auto da rally – eroi della prova speciale, 1955 – 1985“, vera novita del 2016, introduce delle spettacolari vetture da competizione di tre decenni di questo sport.

Nella categoria intitolata “Audacia che fa la differenza – design oltre i limiti” sono esposte automobili di design e di tecnologia spinto tanto che spesso sono oggetto di vere e proprie diatribe tra i giurati.

Altra categoria particolarmente suggestiva e quella denominata “Fuoriserie da intenditore” in cui si possono ammirare esemplari unici, costruite tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta, e realizzate da costruttori o carrozzieri celebri per clienti particolarmente esigenti.

Due ulteriori classi sono dedicate alle rarità indimenticabili del periodo pre-bellico. La categoria “Decadenza pre-bellica – voli di fantasia automobilistica” è dedicata a vetture che riflettono gli eccessi di lusso degli anni Venti e Trenta, mentre “Supercar prebelliche – veloci e sgargianti” illustra la ricerca della massima prestazione e del brivido della velocità, due attributi che hanno anche contraddistinto quegli anni.

La categoria “Automobili da star – dal grande schermo al set cinematografico” vede protagoniste automobili la cui storia è strettamente legata al mondo della settima arte, ovvero il cinema.

La nona ed ultima classe sarà annunciata successivamente.

Insomma tante categorie, qualche novità e la solita elegante atmosfera che attribuisce da vari anni al Concorso d’Eleganza Villa d’Este una reputazione davvero speciale e che proietta questo evento tra i più prestigiosi al mondo nell’ambito dei Veicoli d’Epoca.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...