Venduta a New York la Ferrari ex-Fangio!

Venduta a New York la Ferrari ex-Fangio!

Dopo una serie di emozionanti rilanci milionari, la Ferrari 290 MM del 1956, a suo tempo guidata in gara da Juan Manuel Fangio, è stata battuta all’asta newyorkese di RM-Sotheby’s per 28 milioni di dollari, circa 25,6 milioni di euro.

Non si tratta del record assoluto ma è comunque uno dei prezzi più alti di assegnazione per una vettura passata di proprietà in un’asta.
All’incredibile serata-evento intitolata “Driven by disruption”, organizzata nella Grande Mela il 10 dicembre, è stato invece registrato il record per un’auto britannica: la splendida Aston Martin DB4GT by Zagato in lotto, l’esemplare numero 14 delle 19 prodotte, è stata infatti ceduta per la bellezza di 14,3 milioni di dollari, al cambio 13 milioni (tasse e diritti esclusi).

Record sui generis anche per la Porsche 356 C 1600 SC Cabriolet by Reutter del 1964, appartenuta alla stella musicale Janis Joplin: la macchina, acquistata di seconda mano nel 1968 dalla cantante per 3.500 dollari e poi fatta dipingere dal suo tecnico del suono con la “storia dell’universo”, è stata battuta per 1,76 milioni di dollari, circa 1,6 milioni di euro. I

l dato è eccezionale se si considera che ha superato di tre volte la quotazione massima proposta a inizio gara (600mila dollari).

Tra le vetture in lotto appartenute a personaggi famosi del mondo dello spettacolo e dello sport, da segnalare la Ferrari Enzo del 2003 dell’ex pugile Floyd Mayweather, assegnata per 3,3 milioni di dollari (oltre 3 milioni di euro). Tra le vedette della serata anche una Lamborghini Miura P400 SV del 1972, fatta restaurare sotto la supervisione del mitico capo meccanico Lamborghini Valentino Balboni, passata di mano per 2,42 milioni di dollari, circa 2,21 milioni di euro.

Altra Ferrari, anche se meno famosa, la 250 Europa Coupè del 1953, è stata aggiudicata per circa 3,3 milioni di euro ed anche una bella Siata 208 S Spyder del 1954 venduta a 1,65 milioni di dollari, a conferma, se ce ne fosse bisogno, che le vetture italiane sportive degli anni cinquanta e sessanta sono sempre apprezzate dai collezionisti.

Comunque in totale un buona asta per la casa d’aste che ha totalizzato vendite per circa 73,5 milioni di dollari.

Fonte Ansa

Fotografie di Tim Scott / Patrick Ernzen for RM Sotheby’s

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...