Vendita della collezione Bertone: se la aggiudica l’ASI.

Vendita della collezione Bertone: se la aggiudica l’ASI.

Logo BertoneE’ stata di mano per 3,445 milioni di euro la collezione della Carrozzeria Bertone, finita nel quadro della procedimento fallimentare del celebre costruttore torinese. Si tratta di 79 pezzi del museo interno della Bertone, auto più o meno funzionanti, prototipi e modelli, classificati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e pertanto dichiarati d’interesse culturale nazionale.

D’altronde, proprio per la sua natura di bene culturale, la collezione era venduta in un unico lotto, non frazionabile e non esportabile fuori dal territorio italiano. Il prezzo di aggiudicazione è di circa il 50% superiore a quello base (2,13 milioni di euro) anche per l’intervento di altre offerte pervenute da altri compratori. Comunque un valore inferiore a quello di mercato dei modelli in essa contenuti.

Fra le auto del museo Bertone, infatti, ci sono pezzi unici e celebri ‘capolavori’ creati da Nuccio Bertone, come le Lamborghini Miura o Countach, per non parlare delle Alfa Romeo Giulia SS o Lancia Strato’s.

Con la vendita finalmente si chiude una vicenda giudiziaria iniziata nel 2007, con la procedura di fallimento per la storica carrozzeria sullo sfondo delle liti nella famiglia Bertone.

Il nome dell’acquirente all’inizio sconosciuto, è l’ASI, l’Automotoclub Storico Italiano, e a darne risalto, tramite le colonne del quotidiano La Repubblica è stato lo stesso presidente dell’ASI, Roberto Loi, che spiega: “Vogliamo mettere questo patrimonio a disposizione di tutti, attraverso una nostra struttura. Speriamo ci siano le condizioni per fare tutto questo a Torino, lo faremo attraverso un museo o una galleria e l’intendimento è di farlo a Torino, la città che ospita la nostra sede e in cui sono nati i modelli di Nuccio Bertone”.Nuccio Bertone

D’altra parte l’ASI ha tra i propri principali compiti statutari la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio automobilistico nazionale: più giusto di così…

Per ora la collezione Bertone non è andata all’estero, ed è già un grande risultato, speriamo che a breve sia fruibile dagli appassionati di auto d’epoca e dagli amanti del buon design “Made in Italy”.

Non è difficile immaginare che alla Fiera delle Auto e Moto d’Epoca di Padova, prevista per fine ottobre p.v., allo stand dell’ASI ci sarà qualche bella sorpresa.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...