Un Mostra celebra le Livree Leggendarie del Motorsport.
Quest’anno, il prestigioso Salon Privé Concours celebra le livree leggendarie del motorsport, riunendo alcune delle vetture da competizione più iconiche e riconoscibili al mondo.
L’evento, presentato da Aviva Private Clients, si terrà il 28 e 29 agosto 2024 presso il Blenheim Palace, in occasione del suo 19° anniversario.
Lancia Strato’s HF ‘Alitalia’
Tra le protagoniste della mostra spicca la Lancia Strato’s HF con livrea ‘Alitalia’, una vera icona del rally degli anni ’70. Progettata da Bertone e alimentata dal motore Dino V6 di Ferrari, la Strato’s ha dominato il World Rally Championship (WRC) grazie alla sua potenza e agilità. Il modello esposto, con numero di telaio 1637, ha partecipato al Safari Rally del 1975, ottenendo un rispettabile 11° posto assoluto con Vic Preston Jr. al volante.
Subaru Impreza WRC97 ‘555’
Un’altra vettura di rilievo è la Subaru Impreza WRC97, famosa per la sua livrea ‘555’. Questo modello, con numero di telaio 97001, è stato utilizzato da Colin McRae per i test e ha gettato le basi per la vittoria del campionato costruttori del 1997.
La livrea blu e gialla ‘555’ è diventata sinonimo di successo per Subaru nel mondo del rally.
Le Icone del Gruppo C
Il Salon Privé ospiterà anche alcune delle vetture più celebri del Gruppo C, tra cui la Jaguar XJR-8/9 con livrea ‘Silk Cut’ e la Porsche 962 con livrea ‘Rothmans’. Queste auto non solo hanno segnato un’epoca nel motorsport, ma hanno anche reso indimenticabili i marchi che le sponsorizzavano.
Andrew Bagley, presidente del Concours, ha dichiarato: “Le nostre Livree Leggendarie dimostrano quanto il commercialismo nel motorsport abbia portato identità audaci e indimenticabili alle auto da competizione. Modelli come la Subaru WRC ‘555’ e la Jaguar XJR-8 ‘Silk Cut’ sono ormai inseparabili dai loro sponsor.”
Il Salon Privé Concours promette di essere un evento imperdibile per gli appassionati di auto e di motorsport, offrendo un viaggio attraverso la storia delle livree più iconiche e delle vetture che le hanno rese famose.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!