Un cronografo speciale direttamente dal mondo dell’auto.

Un cronografo speciale direttamente dal mondo dell’auto.

Oggi vi presento il bel cronografo Track1 di Singer, una new-entry nel mondo dell’orologeria sportiva ma di chiara ispirazione e discendenza automobilistica.

Singer Vehicle Design è conosciuto per la creazione di alcune delle più incredibili Porsche 911 personalizzate che potete immaginare e che sta riscontrando sempre più il favore del pubblico soprattutto americano.

Con sede a California, l’azienda inizia la creazione dei suoi veicoli partendo da un telaio e un motore e costruisce tutto da sé soddisfacendo le specifiche esatte del proprietario-cliente che ha commissionato l’automobile. 

I risultati sono eccezionali, a mio avviso, ed ora l’azienda sta entrando nel mondo dell’orologeria con un cronografo estremamente insolito.

Il Singer Track1 è un nuovo cronografo ispirato alle auto che la stessa Singer realizza e che utilizza un movimento innovativo per creare qualcosa che è decisamente fuori dal comune.

Il Track1 è il nome di questa prima realizzazione nel settore degli orologi sportivi di Singer, ed è nato dal risultato di una partnership a tre vie tra il fondatore di Singer Rob Dickinson, il designer di orologi Marco Borraccino e l’orologeria Jean-Marc Wiederrecht. 

Dickinson e Borraccino si sono incontrati e alla fine hanno deciso di fare un orologio insieme, e Wiederrect è stato poi portato nel progetto per contribuire alla sua conoscenza tecnica dell’alta orologeria. 

Di conseguenza, il prodotto finale è qualcosa di veramente innovativo e con un design molto ricercato.

Per descrivere questo nuovo orologio comincio dalle informazioni di base.

Il Track1 ha una cassa a forma di tonneau che assomiglia sicuramente agli orologi dei primi anni ’70 tipo un vecchio Autavia o qualcosa del genere. 

È fatto di titanio per mantenere il peso basso e misura 43 millimetri di diametro e 15 millimetri di spessore. La finitura spazzolata contrasta piacevolmente con i bordi lucidati e la lunetta lucida sottile, aggiungendo una certa definizione e forma all’orologio. 

Il tutto è resistente all’acqua fino a 100 metri di profondità e viene fornita con una cinghia in pelle rally con occhielli in metallo.

E fino a qui potrebbe sembrare nulla di eccezionale se non una realizzazione ben fatta con un vago stile vintage.

In realtà il Track1 è solo il secondo orologio al mondo a poter utilizzare il nuovo calibro AgenGraphe, il che significa che ha un display centrale a cronografo e un display periferico. 

Il ragionamento dei designer di Singer, per questo loro primo orologio, è che in un orologio sportivo dovrebbe essere fondamentale e primaria la finzione di cronografo vero e proprio piuttosto che la funzione segnatempo.

Infatti per chi corre in pista, o altrove, con le auto d’epoca questo concetto è abbastanza ragionevole.

Il tempo viene visualizzato con due dischi e un puntatore alle ore sei, ed il display dell’ora principale utilizza una coppia di dischi di alluminio attorno al bordo dell’orologio. Ruotano in senso orario e si allineano con un marcatore alle ore sei per mostrarvi il tempo. 

I numeri sono incisi sui dischi e vengono poi riempiti con materiale luminoso in modo da poter leggere anche l’orologio al buio. 

Le lancette montate centralmente sono quindi i totalizzatori cronografici ore, minuti e secondi, ed è qui che si legge il tempo trascorso proprio come ci si aspetterebbe. 

Una complicazione che risulta difficile da capire da parte di chi è avvezzo al concetto più tradizionale di cronografo ma che assicurano dalla Singer è esplicitamente pensato per i piloti.

Il movimento AgenGraphe è il fiore all’occhiello di questa realizzazione e lo si può ammirare dal fondello giustamente lasciato in trasparenza.

Il tutto è assicurato al polso del fortunato proprietario con un cinturino in tessuto di vitello e con una fibbia in titanio.

Questo speciale meccanismo ha richiesto più di un decennio di ricerca e sviluppo per venire alla vita, e, come accennato in precedenza, questo è solo il secondo orologio per usufruire della creazione del signor Wiederrecht, ed è un meccanismo diverso da qualsiasi movimento cronografo esistente prima. 

Il calibro poi ha una riserva di carica di 60 ore ed è automatica.

L’orologio a cui si riferiscono le immagini è l’edizione di lancio della Track1, limitata a 50 pezzi. 

Ha un prezzo di 39.800 CHF, circa 41.350 dollari al momento della presentazione alla stampa. 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...