Trofeo Milano: si scaldano i motori per la 12^ edizione.

Trofeo Milano: si scaldano i motori per la 12^ edizione.

Anche quest’anno Milano si prepara ad accogliere una nuova edizione dell’omonimo Trofeo organizzato dal CMAE, il Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca federato ASI. Giunta al suo 12° anno, la manifestazione riservata ad auto e moto ante 1970 omologate ASI darà il benvenuto all’autunno sabato 6 ottobre, con una parata di bellissime Classic pronte a sfilare e sfidarsi dentro e fuori la città, prima di riunirsi nella suggestiva Piazza d’Armi del Castello Sforzesco.

Le cento auto e quaranta moto selezionate tra gli iscritti saranno le vere protagoniste di questa giornata all’insegna del fascino su due e quattro ruote, della convivialità e del divertimento, con i partecipanti impegnati in prove di abilità e regolarità lungo tutto il percorso; rigorosamente con il solo cronometro a lancette!

Il ritrovo è previsto alle 8.00 di sabato mattina presso l’hangar dell’Aeroporto Militare di Linate, dove il gruppo sarà ospite dell’Aeronautica Militare, a suggellare lo storico e “cavalleresco” rapporto che lega i motori di terra e aria. Le moto prenderanno il via per prime, puntando dritte verso Milano: sosteranno in esposizione in Piazza della Scala dalle 10.30 alle 12.30 e poi, dopo una tappa rifocillante sui Navigli, raggiungeranno il Castello Sforzesco verso le 14.30.

Le auto seguiranno invece un percorso differente, che si snoderà lungo circa 60km nelle campagne lombarde. Piloti e navigatori si ritroveranno per il pranzo al Castello Visconteo di Pandino, la suggestiva roccaforte del XIV secolo in provincia di Cremona.

Al pomeriggio il gruppo si ricompatterà con quello delle moto nel cuore del capoluogo lombardo, sfilando al centro della Piazza d’Armi, che per l’occasione si trasformerà in un museo motoristico a cielo aperto di rara bellezza e autenticità.

A fine giornata sarà la “Fanfara della 1^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare” a salutare con un concerto il pubblico accorso per l’evento.

In serata, l’assegnazione del 12° Trofeo Milano – rappresentato da un vero fiocco terminale di una guglia del Duomo, concesso in comodato ventennale al CMAE – avverrà nel corso della cena di gala organizzata nella sala Viscontea del Castello.

La precedente edizione del Trofeo è stata vinta da due giovanissimi soci, e anche quest’anno la presenza più gagliarda degli appassionati di regolarità non sarà da meno, grazie anche alla neonata sezione “Giovani” del Club, attiva da questa stagione in numerose iniziative.

Il Trofeo Milano è iscritto al Calendario Manifestazioni ASI ed è organizzato dal CMAE in collaborazione con il Comune di Milano – Settore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Storici. Gode inoltre del patrocinio del Comune di Milano, del patronato della Regione Lombardia, del patrocinio del Comune di Pandino e del FAI-Fondo Ambiente Italiano.

Anche per la 12^ edizione sponsor d’eccezione sarà la nota casa di orologeria BREITLING, che parteciperà inoltre con ricchi premi offerti ai vincitori nelle varie categorie. Importante supporto in qualità di sponsor verrà offerto altresì da MA*FRA, indispensabile con i suoi prodotti dedicati alla cura dell’auto, Banca Galileo, Poste italiane, e l’esclusiva casa d’aste torinese Bolaffi.

Dopo il successo dello scorso anno, l’Istituto Europeo di Design sarà di nuovo presente alla manifestazione, nel Cortile della Rocchetta, dove verranno esposti i lavori di alcuni studenti dedicati al mondo delle auto.

Per la sua rilevanza di evento non solo di carattere sportivo ma soprattutto culturale e sociale, nel 2017 il Trofeo Milano ha ricevuto un encomio particolare da parte dell’ASI, oltre all’assegnazione di ben 7 “Manovella d’Oro” nell’arco delle 11 edizioni passate, premiata come una tra le migliori manifestazioni dell’anno.

 

 

Fonte Ufficio Stampa Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca – C.M.A.E, che ringrazio; fotografie Alberto Feltrin.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...