Trofeo Milano 2015: vittoria tutta la femminile!

Trofeo Milano 2015: vittoria tutta la femminile!

Locandina-Trofeo-Milano-2015Si è conclusa da pochi giorni, esattamente il 17 ottobre u.s., l’edizione numero nove del tradizionale appuntamento organizzata dal C.M.A.E. Club Milanese di Automotoveicoli d’Epoca e iscritto al Calendario Manifestazioni ASI: il famoso Trofeo Milano.

L’evento, patrocinato da EXPO 2015, ha chiuso di fatto le celebrazioni dedicate all’esposizione mondiale sia al Castello Sforzesco che nella città di Milano.

L’ambita Coppa del vincitore, un fiocco terminale di una guglia del Duomo concessa “in prestito per 20 anni” dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, è stata conquistata dall’equipaggio composto da Alexia Giugni e Caterina Leva a bordo di una Lancia Appia Zagato GTE del 1959.timthumb

Nuovo era l’itinerario previsto per questa edizione: auto e moto sono partite dalla sede della rivista RUOTECLASSICHE a Rozzano e, percorrendo strade secondarie di campagna, per poi raggiungere il parco di Villa Annoni a Cuggiono (MI), splendida dimora neoclassica risalente al periodo napoleonico.

Una delle tante bellezze pensate dagli organizzatori è stata sicuramente il privilegio di poter percorrere i 15 km di strada, normalmente chiusa al traffico, che costeggia l’argine del Naviglio Grande, con la speciale autorizzazione del Consorzio Canale Villoresi, una delle oasi ecologiche che normalmente sono chiuse al traffico.

timthumb 2La gara si è conclusa, come da consuetudine al Castello Sforzesco di Milano, in cui le auto hanno dato vita ad una bella esposizione al centro della Piazza d’Armi.

Tra le 126 auto iscritte a quest’edizione una Renault Voiturette Type C del 1900 (la più antica auto presente), una OHIO Model M “Electric” del 1912, da tutti considerata la prima auto elettriche della storia, una Dodge Charger del 1968 color arancio meglio conosciuta come il “Generale Lee” della serie televisiva “Hazzard”, una DeLorean, la macchina del tempo del film “Ritorno al futuro”, una Ferrari 212 Berlinetta Le Mans del 1951 e un’Alfa Romeo 6 C 2500 Sport Cabriolet del 1942.

Un vero e proprio museo itinerante con un giusto mix di vetture per attirare curiosi e appassionati di ogni genere.

Da segnalare inoltre la particolare presenza di un’Alfa Romeo 75 del 1988, di un’Alfa Romeo Arna del 1985 in forze all’Arma dei Carabinieri, di una FIAT 1100L del 1966 della collezione auto storiche della Polizia Locale, dell’automezzo di servizio antincendio FIAT 15 TER del1916 dei Vigili del Fuoco di Milano e della FIAT 18 BL del 1915 impiegata per il trasporto delle truppe nella Grande Guerra e convertita in auto irrigatrice negli Anni 30.

Al termine della gara si è svolta la consueta cena di gala in cui le vincitrici hanno ritirato il fiocco terminale di una guglia del Duomo e che come da consuetudine è tramandata di anno in anno, da vincitore a vincitore.

 

Per info www.cmae.it

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...