Trofeo A112 Abarth 2017: divertimento assicurato al Valsugana.

Trofeo A112 Abarth 2017: divertimento assicurato al Valsugana.

Numeri da record per la seconda sfida stagionale della Serie organizzata dal Team Bassano: 27 iscritti pronti a dare spettacolo sulle tecniche prove trentine. Pronostico difficile da azzardare!
Non è record ma poco ci è mancato! I ventisette equipaggi in lizza per il Trofeo A112 Abarth-Yokohama iscritti all’imminente Valsugana Historic Rally, sfiorano di due unità il record stabilito nel 2104 dal Rally Campagnolo quando furono ventinove quelli protocollati e ventotto i partiti.

Come da tradizione al Valsugana parte prima il Trofeo ed in ordine inverso di classifica: saranno quindi Giorgio Pesavento e Carlo Lazzerini, in gara con l’unico esemplare “Gruppo 1” a dare il via alle danze seguiti dall’elbano Roberto Pellegrini che farà coppia con la giovane Martina Benetti; toccherà poi a Fabio Putti e Manuel Massalongo e quindi a Raffele De Biasi con la nuova versione 70hp Gruppo 2 che dividerà con Simone Minuzzo. Sono numerosi gli esordienti stagionali nel Trofeo e tra questi anche Fabio Vezzola con Lisa Filippozzi, Marino e Matteo Labirinti, Giuseppe Cazziolato con Giorgio Volpato e Giancarlo Nardi in coppia con Paola Costa. Sarà, invece, la seconda presenza per Antonello Pinzoni con Roberto Spagnoli, Thierry Cheney con Andrea Piano e Francesco Drago navigato da Alessandro Parodi.

Non mancheranno Remo Castellan con Thomas Ceron e dalla pedana di Piazza De Gasperi inizieranno le schermaglie anche Pietro Baldo e Davide Marcolini, seguiti da Giacomo Domenighini e Jenny Maddalozzo e da Paolo Raviglione che al Valsugana debutta con la nuovissima vettura, navigato da Alberto Contini.

Il lungo elenco prosegue con un gradito ritorno, quello di Manuel Mettifogo e Mattia Franchin, sfortunati protagonisti nel 2015 e al Valsugana farà il suo ritorno Franco Beccherle cinque anni dopo la divagazione del 2012 e sarà navigato da Emanuele Dal Bosco.

Presenti anche Enrico Canetti e Luca Lucini oltre a Francesco Mearini e Ivo Droandi che marcheranno la seconda presenza stagionale navigati da Massimo Acciai e Raffaele Gallorini e sulle strade di casa vorranno ribadire la supremazia del 2016 Matteo Armellini con Luca Mengon e soprattutto Alessandro Nerobutto che col Valsugana ha un conto in sospeso e cercherà di regolarlo assieme a Pietro Elia Ometto.

Ma le sorprese non sono finite perché Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti torneranno a calcare le strade che le incoronarono vincitrici assolute nel 2015 e troveranno a dar loro filo da torcere Massimo Gallione con Luigi Cavagnetto e i primi tre della classifica che sono Maurizio Cochis e Milva Manganone, campioni in carica, Luigi Battistel e Denis Rech, Raffaele Scalabrin ed Enrico Fantinato!

Oltre alla sfida contro i cronometri, il Trofeo A112 Abarth Yokohama propone altre gradite iniziative scaturite dalla mente del vulcanico Mauro Valerio: ad alzare la bandiera tricolore alla partenza, ci saranno Isabella Bettega moglie dell’indimenticabile Attilio e Piero Corredig, ultimo vincitore nel 1984 del Campionato Autobianchi A112 Abarth.

Ma non è finita: in occasione del primo riordino previsto in tarda mattinata nell’adiacente Piazza Romani, i trofeisti in gara si ritroveranno nei pressi del palco con Isabella, Piero ed altri ex degli anni ’70 e ’80 per un brindisi dedicato ai quarant’anni dalla prima edizione della serie monomarca che ha avuto tanto successo e sfornato numerosi campioni.

Insomma ci si aspetta un grande spettacolo con le piccole A112 al Valsugana!

 

Documenti sul sito web www.trofeoa112abarth.com.

 

Ufficio Stampa Trofeo A112 Abarth Yokohama, fotografia Roberto Zanin.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...