Torri & Motori 2016: ecco la presentazione delle gare.

Torri & Motori 2016: ecco la presentazione delle gare.

Logo Torri & MotoriIl mese di gennaio, ad inizio dell’anno, è sempre il momento propizio per organizzarsi per la partecipazione alle molteplici gare per auto storiche che si svolgono in tutto il territorio nazionale.

Il Trofeo Torri & Motori, organizzato dalla Scuderia Modena Historica è giunto alla sua nona edizione. L’entusiasmante Trofeo dove tutti possono essere protagonisti ha riconfermato le otto manifestazioni dello scorso anno con l’inserimento del ritrovato Trofeo della Secchia Rapita, con sette manifestazioni valide ai fini del punteggio finale.Logo Scuderia Modena Historica

Come detto il Trofeo per auto storiche su più manifestazioni organizzate in autonomia dai rispettivi Club e Scuderie, giunto alla 9° edizione, ha la supervisione della scuderia modenese, e riparte per la lunga stagione, che inizia il 20 marzo e si conclude il 16 ottobre con la nona manifestazione a calendario, con in aggiunta il gradito ritorno del Trofeo della Secchia Rapita®, dove solo i 7 migliori risultati saranno validi per le classifiche (sarà possibile scartare due manifestazioni o per i risultati scadenti o per non averci potuto partecipare).

Resta confermato il coefficiente Fedeltà che da un lato premia l’impegno dei concorrenti che frequentano più di altri tutto il campionato, e dall’altro sprona alla più ampia partecipazione per acquisire più punti possibili, compresa anche l’ultima gara, quella organizzata dalla Officina Ferrarese, che da diverse edizioni, spesso è diventata la gara discriminante per l’assegnazione del titolo.

Questo coefficiente di fedeltà è legato esclusivamente al numero di gare a cui si è partecipato, indipendentemente dagli scarti eventuali, per cui il coefficiente massimo si ha con la partecipazione a tutte le gare.

Restano le classifiche per livello dei driver, tanto apprezzate in queste ultime edizioni, così anche i meno esperti, possono competere per le premiazioni del podio della loro categoria e giocarsela con gli amici di pari livello.

Un Trofeo per tutti e non un Trofeo di pochi: per avvicinare a questo gioco chi è alle prime armi, per garantire a tutti un traguardo alla loro portata, senza togliere nulla agli “esperti” per la loro sfida all’ultimo centesimo.

Campioni e principianti di ogni grado, tutti insieme, ma a ciascuno il suo Podio! Così chi sa di non avere speranza di competere con i Top Drivers per la classifica generale, sa di poter vincere la Classifica di Categoria, per le quali gli organizzatori si impegnano a riconoscere pari valore e visibilità durante tutta la stagione, fino alle premiazioni finali, che come di consuetudine si svolgeranno durante la Fiera di Padova – Auto e Moto d’epoca, dove ci sarà un podio per ogni categoria: veramente un premio per tutti.

Logo Progetto MiteContinua poi il nobile intento iniziato nel 2013 con la collaborazione con il “Progetto M.I.T.E“, acronimo della parola “insieme” nelle lingua tedesca, italiana, inglese e francese (Miteinander, Insieme, Together, Ensemble); il progetto unico al mondo, nato da un’idea di Gilberto Pozza nel 1998, per dare l’opportunità a individui ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a sfide internazionali e nazionali di rally di regolarità, attraverso un percorso di formazione specializzato.

 

Ecco le gare a calendario del Trofeo Torri & Motori 2016

20 Marzo: 100 Miglia Terre Gonzaghesche (Guastalla – RE)
Organizzazione: Scuderia San Martino con la collaborazione di Sport Storiche Campanon
2-3 Aprile: 7° Trofeo della Secchia Rapita (Bologna)
Organizzazione: Club Bologna Autostoriche con la collaborazione di Scuderia Modena Historica
10 Aprile: Sulle Strade di Nivola (Mantova)
Organizzazione: Club AMAMS Tazio Nuvolari
14 Maggio: Raduno della Solidarietà (BG)
Organizzazione: Club Orobico
12 Giugno: Coppa Città di Meldola (Forlì)
Organizzazione: R.T. Le Fonti – Hermitage Veteran Engine
2-3 Luglio: Colline di Romagna (Forlì)
Organizzazione: ASD Colline di Romagna
23 Luglio: Colli di Bologna (Bologna)
Organizzazione: Club Bologna Autostoriche
10-11 Settembre: Circuito di Conegliano (Treviso)
Organizzazione: Club Serenissima Storico
16 Ottobre: Terre Estensi (Ferrara)
Organizzazione: Club Officina Ferrarese

Il regolamento dettagliato lo potete trovare sul sito di www.modenahistorica.it, ma vi ricordo brevemente che è possibile iscriversi con tutte le vetture considerate di interesse storico con oltre 20 anni, perciò immatricolate fino al 1996, mentre per le auto da 20 a 30 anni l’accettazione può essere a discrezione degli organizzatori. Altra significativa novità è l’inserimento della Coppa delle Dame nella classifica assoluta.Podio 2015

Motori Storici cercherà di darvi riscontro delle varie gare che articolano questo trofeo che è veramente ben organizzato, e che altro aggiungere se non… buon divertimento!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...