Successo per la tappa molisana di “Ruote nella Storia”: 46 auto d’epoca sfilano ad Agnone.

Successo per la tappa molisana di “Ruote nella Storia”: 46 auto d’epoca sfilano ad Agnone.

Grande partecipazione e spettacolo a quattro ruote per la tappa di “Ruote nella Storia” che si è svolta sabato 7 settembre, organizzata dall’Automobile Club Molise con il patrocinio di ACI Storico e Automobile Club d’Italia.

Oltre 40 gioielli d’epoca, tra cui la Lancia Fulvia Zagato Daytona, la Lancia Aurelia B24, la Fiat 600D Type 600 e il classico Pulmino Volkswagen T2, hanno arricchito l’evento, rendendo la giornata memorabile per appassionati e partecipanti.

Il presidente di AC Molise, Riccardo Tesone, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa: “Bellissimo evento con una partecipazione numerosa. Abbiamo coniugato la passione per l’automobilismo con la riscoperta dei borghi molisani e delle loro tradizioni. Siamo già pronti a lavorare per la prossima edizione, puntando a rendere l’evento ancora più prestigioso.”

Questa quarta edizione ha visto protagonista il Borgo di Agnone, una cittadina medievale ricca di storia e cultura. Famosa per ospitare la Pontificia Fonderia di Campane Marinelli, attiva da oltre mille anni, Agnone ha accolto gli equipaggi che sono partiti da Campobasso, attraversando le affascinanti strade dell’Alto Molise. La fonderia, che vanta il diritto di utilizzare lo stemma papale, ha offerto ai partecipanti una visita guidata esclusiva, durante la quale hanno assistito alla fusione di una campana.

La giornata è proseguita con un tour culturale guidato dal giornalista e scrittore Nicola Mastronardi, che ha condotto i visitatori alla scoperta delle chiese e del centro storico di Agnone, noto per le sue statue lignee del XV e XVI secolo, dipinti e sculture barocche.

Francesco Meleca, direttore di AC Molise, ha commentato con entusiasmo la riuscita della manifestazione: “Abbiamo registrato una partecipazione superiore alle aspettative, con 46 equipaggi iscritti. Le visite culturali, in particolare alla fonderia Marinelli, sono state molto apprezzate, e il dono di un francobollo dedicato all’evento da parte del sindaco di Agnone, Daniele Saia, è stato un momento particolarmente sentito.” La giornata si è conclusa con una degustazione eno-gastronomica in una splendida tenuta immersa nella natura, tra animali allo stato brado.

La prossima tappa di “Ruote nella Storia” è prevista per il 14 settembre con AC Forlì Cesena, seguita da una doppia data il 15 settembre con AC Ascoli Piceno e AC Rimini.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...