Ruote nella Storia: trittico di appuntamenti nei Borghi più Belli d’Italia

Ruote nella Storia: trittico di appuntamenti nei Borghi più Belli d’Italia

ACI Storico con la collaborazione dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia” presenta un nuovo trittico di iniziative rivolte agli amnti delle auto d’epoca.

Il Club I Borghi più belli d’Italia nasce nel 2001 all’interno della Consulta del Turismo dell’A.N.C.I. allo scopo di valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte e cultura presente nei centri minori italiani.

Ne fanno parte oltre 271 Borghi selezionati e certificati, rappresentanti di quel Made in Italy inteso come espressione dell’eccellenza italiana.

“Ruote nella Storia” è un trittico di appuntamenti dedicati agli appassionati di auto storiche invitati a scoprire alcuni fra i più significativi borghi del Belpaese, in calendario il primo ottobre a Sperlonga (Latina), il 15 ottobre a Locorotondo (Bari) e il 5 novembre a Borghetto sul Mincio (Verona).

Sport, cultura e aggregazione sono gli ingredienti del cocktail proposto da ACI Storico agli Automobile Club dei territori coinvolti, ai soci dei Club Affiliati, agli appassionati e a tutti coloro i quali, a bordo di un’auto con almeno trent’anni di vita, avranno il piacere di condividere una giornata alla scoperta di alcuni fra i più caratteristici borghi italiani.

In tutti e tre i borghi, il programma della giornata sarà il seguente: raduno dei partecipanti, verifiche amministrative (patente di guida, assicurazione della vettura), visita guidata a un’eccellenza della località, pranzo conviviale con i testimonials ACI Storico e infine, facoltativa, sfida con il cronometro e i pressostati.

Il primo incontro è fissato per domenica primo ottobre a Sperlonga, borgo marinaro laziale. Il programma della giornata prevede la visita alle Grotte di Tiberio – autentica eccellenza della cittadina situata al confine fra Lazio e Campania – l’ingresso nel centro storico della cittadina, il pranzo e quindi, per chi ne avrà desiderio, il confronto con il cronometro.

“Ruote nella Storia non è una gara – dichiara il presidente dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, Angelo Sticchi Damiani – e infatti le vetture non presentano numeri sugli sportelli o sul cofano, perché la passione a quattro ruote non è un elemento di sfida ma di aggregazione. Non si vince e non si perde: ci si diverte.

ACI Storico si è sempre contraddistinto per un approccio differente al mondo dell’heritage e questa manifestazione conferma il nostro spirito innovativo, forte di oltre 100 anni di storia e tradizione”.

Evento a Sperlonga – 1 ottobre 2017

Programma:
ore 10: raduno delle vetture presso i parcheggi del Museo Archeologico di Tiberio. Verifiche tecniche, distribuzione kit ACI Storico e Comune;
ore 11 – 12.30: visita guidata al Museo archeologico;
ore 12.30 trasferimento delle vetture dal Museo archeologico al centro storico del paese;
ore 13 – 13.30: visita libera al centro storico;
ore 13.30 – 15: pranzo conviviale con la partecipazione di Giancarlo Minardi;
ore 15: prove di precisione lungo il percorso cittadino.

Evento a Locorotondo (Bari) – 15 ottobre 2017

Programma:
ore 10: raduno delle vetture in piazza Antonio Mitrano. Verifiche tecniche, distribuzione kit ACI Storico e Comune.
ore 11 – 13: visita guidata al centro storico.
ore 13 – 14.30: pranzo conviviale con la partecipazione di Giancarlo Minardi.
ore 14.30: prove di precisione lungo il percorso cittadino.

Evento a Borghetto sul Mincio (Verona) 5 novembre 2017

Programma:
ore 10: raduno delle vetture nel parcheggio del Parco Sigurtà. Verifiche tecniche, distribuzione kit ACI Storico e Comune.
ore 10.30 – 12.30: visita guidata al Parco Sigurtà.
ore 12.30 – 14.00: pranzo conviviale con la partecipazione di Giancarlo Minardi.
ore 14: prove di precisione lungo il percorso cittadino.

La partecipazione alle prove di precisione è facoltativa e lungo il percorso – da ripetere quattro volte – sono posizionati controlli orari di partenza e arrivo, nonché un controllo a timbro intermedio e 7 pressostati per prove concatenate e “apri e chiudi”.

Nel rispetto della politica di questi eventi che non prevedono l’agonismo, al termine delle prove di precisione viene consegnato un ricordo di ACI Storico a tutti i partecipanti.

Per ulteriori informazioni viistate www.clubacistorico.it.

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...