Ruote nella Storia, sulle strade degli etruschi.

Ruote nella Storia, sulle strade degli etruschi.

Tutto pronto per una nuova tappa del programma Ruote nella Storia riservato alle auto d’epoca e ai suoi appassionati e targato ACI Storico. L’appuntamento il prossimo 5 dicembre, sulle strade degli Etruschi è organizzato dall’Automobile Club Livorno. Sono ammesse al raduno non competitivo, regolarmente iscritto al calendario ACI Sport, tutte le vetture storiche immatricolate fino al 31.12.1990. Il programma avrà inizio a Campiglia Marittima alle ore 8.30, dove verranno effettuate le verifiche tecniche, la consegna dei gadget e una colazione di benvenuto.

Terminata la colazione i partecipanti faranno visita al borgo.

Il centro storico di Campiglia, uno de I Borghi più Belli d’Italia la cui esistenza è documentata a partire dall’XI secolo, costituisce, nel suo insieme, un complesso di interesse monumentale, con la Rocca del XII secolo, la Pieve di San Giovanni e il famoso bassorilievo di Meleagro, la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo che custodisce preziose opere d’arte, il Palazzo Pretorio con gli stemmi dei Capitani sede del Museo dei reperti archeologici della Rocca, l’ottocentesco Teatro dei Concordi.

Alle ore 10.30 le vetture prenderanno il via dirette a Populonia, che fa parte de I Borghi più Belli d’Italia, dove attraverseranno le Cave di Monte Valerio e il Golfo di Baratti.

Situata in cima a una collina circondata dal mare cristallino, Populonia è un’antichissima e importantissima città etrusca, uno dei dodici centri chiamate Dodecapoli, le città – stato che facevano parte dell’Etruria. Le vestigia di questo glorioso passato sono ancor oggi visibili in un piccolo centro che sprigiona fascino senza tempo grazie alla sua posizione e alle sue splendide rovine. All’interno di questo tour è prevista la visita del Castello della città etrusca.  

La Rocca di Populonia si trova in posizione panoramica nell’omonima frazione di Piombino e domina, da un’altura, il golfo di Baratti, la costa a nord di Piombino e il tratto di mare tra la terraferma e l’arcipelago toscano.

Situato sull’acropoli dell’antica Pupluna, la rocca rinacque come castello medievale nel Trecento, dopo secoli di abbandono dell’abitato. Le forme attuali mostrano una struttura transitoria, tra l’edilizia medievale e la fortificazione di fine del quattrocento. Domina il tutto l’alto torrione centrale, a pianta medievale, già mastio della fortezza medievale. Successivamente i partecipanti partiranno per Riotorto per un momento conviviale a Borgo degli Olivi.

La tappa di Ruote nella Storia dell’Automobile Club Livorno sarà, come di consueto, seguita dalle telecamere di ACI Sport TV, che racconterà la giornata all’interno della trasmissione ACI Storico Magazine, in onda dal 15 dicembre sul canale Sky 228 e su numerose televisioni locali distribuite sul territorio italiano.

 

  

Fonte Ufficio Stampa ACI Storico

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...