Ruote nella Storia alla scoperta della “Città Regia”.

Ruote nella Storia alla scoperta della “Città Regia”.

L’Automobile Club Ancona sarà impegnato domenica 7 novembre 2021 nell’organizzazione della tappa di Ruote nella Storia a Jesi, un raduno nazionale dedicato ai cultori e ai possessori di auto d’epoca promosso da ACI Storico.

Per ospitare l’evento, è stata scelta la splendida cittadina di Jesi, la “città regia”, ricca di storia, arte e bellezza. 

Jesi è un comune in provincia di Ancona situato nella bassa valle del fiume Esino, che dall’UNESCO è stata fregiata del titolo di “Città Esemplare per la capacità di preservare il patrimonio secolare architettonico, artistico e culturale”. La città raccoglie intorno a sé numerosi borghi detti “I Castelli di Jesi”, il cosiddetto territorio della “Vallesina”.

Il programma della giornata, organizzata con il patrocinio del Comune di Jesi, del Comune di Staffolo e in collaborazione con la Delegazione ACI Jesi, prevede il ritrovo e l’accoglienza dei partecipanti in piazza Federico II (ore 9:00), la più importante e antica della città, dove il 26 dicembre 1194 vi nacque l’imperatore Federico II di Svevia, che donerà a Jesi il titolo di “Città Regia”.
Successivamente i partecipanti faranno visita al Palazzo Pianetti, sede della Pinacoteca Civica, alla Galleria degli Stucchi e alle opere di Lorenzo Lotto tra cui il grandioso capolavoro della Pala di Santa Lucia.

Dopo il rientro in Piazza, gli iscritti faranno visita ad alcune aziende agricole del territorio per degustare i prodotti tipici locali.  

Dopo il passaggio per Staffolo i partecipanti saranno ospitati per il pranzo al Ristorante “L’avamposto”, per poi ripartire verso le proprie destinazioni.

La tappa di Ruote nella Storia di Jesi sarà, come di consueto, seguita dalle telecamere di ACI Sport TV, che racconterà la giornata all’interno della trasmissione ACI Storico Magazine, in onda dal 15 dicembre sul canale Sky 228 e su numerose televisioni locali distribuite sul territorio italiano.

“Anche L’Automobile Club Ancona ha voluto dare un suo contributo al programma Ruote nella Storia – dichiara Marco Rogano, Presidente dell’Automobile Club Ancona– Il format, nato nel 2017, quest’anno ha collezionato oltre 60 eventi su tutto il territorio italiano. Un modello che ACI Storico e ACI Sport hanno voluto sostenere e che si è rivelato un notevole successo, dando l’opportunità a molti appassionati e possessori di auto d’epoca di vivere i propri gioielli a quattro ruote in un contesto turistico e culturale di eccellenza. ACI Storico e ACI Sport continueranno con questo impegno per promuovere e valorizzare l’automobilismo d’epoca anche nel contesto unico rappresentato dal patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani.”

  

 

Fonte Ufficio Stampa ACI Storico

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...