Ruote nella Storia: “2° Club Italia Days – Sulle strade del Sanremo”.

Ruote nella Storia: “2° Club Italia Days – Sulle strade del Sanremo”.

Visto il successo della passata edizione, anche quest’anno il Club Italia e i suoi soci saranno quindi presenti al Rallye Sanremo. Le strade della Riviera di Ponente, ancora una volta infatti, saranno la passerella dei Club Italia Days, raduno per collezionisti d’auto d’epoca organizzato da AC Ponente Ligure in collaborazione con ACI Storico e ACI Sport, inserito nel calendario “Ruote nella Storia”.

A guidare la sfilata di vetture che spaziano dalle super sportive d’epoca Lancia 037, Lancia Stratos e Lancia Delta Integrale ad una Lancia Aurelia B20 dall’eleganza senza tempo passando per una Fiat 124 Abarth e una Autobianchi A112 Abarth ci sarà Stefano Macaluso, il neo eletto presidente del Club Italia, al volante della sua Fiat Cinquecento Trofeo. La vettura, negli splendidi colori del Martini Racing, è la stessa con cui nel 1997, insieme a Giovanni Bernacchini, corse nel Sanremo allora valido per il mondiale. Il tour, della durata di due giorni, si svolgerà su alcune delle prove speciali che hanno scritto la storia del Sanremo e del rally. Su tutte, Colle d’Oggia, Teglia e Langan – quasi quaranta chilometri di speciali – inserite nella prima giornata di guida in programma venerdì 14. Prove che, certamente, ben conosce Amilcare Ballestrieri, il pilota sanremese più famoso di tutti che proprio cinquant’anni fa, in equipaggio con Arnaldo Bernacchini su Lancia Fulvia 1.6 Coupé HF, conquistò la vittoria del Rallye Sanremo del ’72.

Una vittoria speciale che il Club Italia e i partecipanti al tour, tra la prima e le seconda giornata vogliono celebrare e festeggiare, con i protagonisti, insieme ad alcuni componenti dello “squadrone” Reparto Corse Lancia di quegli anni. Cinquant’anni dopo, ancora una volta, insieme all’amico Amilcare soprannominato Amilcar, come ha scritto Luca Pazielli nel libro a lui dedicato, “uno sportivo di successo, un personaggio, un artista… E belin che artista!”.

Anche questo sono i Club Italia Days – Sulle Strade del Sanremo: la passerella lungo cui far sfilare delle vere e proprie opere d’arte in movimento, la macchina del tempo per vivere e far rivivere, attraverso le vetture di un gruppo di amici legati dalla passione per il bello, l’emozione del suono di un motore e la bellezza di automobili dalle linee e dal fascino senza tempo.
La Fiat Cinquecento Trofeo e la Fiat 124 Abarth portate a Sanremo dai fratelli Stefano e Massimo Macaluso appartengono alla Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica, vero e proprio scrigno, in particolare, delle auto da rally che hanno scritto la storia della disciplina. La maggior parte di queste, dal 27 ottobre 2022 al 2 maggio 2023, saranno esposte al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino nella mostra The Golden Age of Rally. Le grandi sfide”.

A fine giornata un primo riordino a Bordighera. Da qui la partenza il giorno successivo, 15 ottobre, verso Vignai, poi Bignone con riordino al Ristorante dall’Ava a San Romolo. Da San Romolo si riparte per raggiungere Corso Imperatrice a Sanremo e far ritorno a Bordighera dove, alle ore 17.00, è prevista la cerimonia conclusiva con consegna di una targa ricordo.

Il Club Italia – associazione sportivo culturale – è stato fondato nel 1985 su iniziativa di alcuni appassionati cultori dell’automobilismo. Il Club Italia ha come obiettivo sociale la promozione dell’immagine dell’automobile italiana attraverso ogni suo aspetto: culturale, tecnico, sportivo e sociale. Ritiene che l’automobile sia tra le massime espressioni della creatività e genialità italiane di questo secolo e come tale vada esaltata e preservata e i suoi valori tramandati.

Grazie al contributo dei marchi di ieri e di oggi, dei grandi carrozzieri e delle personalità che hanno condotto l’Italia ai vertici mondiali della produzione e dello sport dell’automobile, con le sue iniziative il Club Italia dalla metà degli anni 80 è il punto di riferimento dell’amore per l’automobile in ogni sua espressione.

Con l’elezione nella primavera 2022 del nuovo consiglio e del nuovo presidente, Stefano Macaluso, il Club Italia prosegue nel solco di una lunga tradizione vincente e con nuove energie si propone come primattore a livello internazionale nell’organizzazione di eventi che abbiano al centro l’amore per l’Italia e per i motori italiani. Significa essere il punto di riferimento della comunità dei veri appassionati di motori, collezionisti spesso stranieri che nel più puro stile anglosassone non si limitano a custodire splendide automobili e motociclette nei garage ma trasformano l’amore in chilometri percorsi pied à la planche: perché, come sosteneva Ettore Bugatti, “le auto sono fatte per correre”.

Il patrimonio Italia, la storia e i valori delle aziende italiane, un gruppo di soci e un parco vetture che nessun altro club può vantare, rappresentano una garanzia di riuscita.

 

Fonte Ufficio Stampa Automobile Club del Ponente Ligure.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...