RealAlfa 2022: il Concorso di Conservazione e Restauro del Registro Italiano Alfa Romeo.

RealAlfa 2022: il Concorso di Conservazione e Restauro del Registro Italiano Alfa Romeo.

La macchina organizzativa del Registro Italiano Alfa Romeo è in piena attività per mettere a punto l’evento “RealAlfa”, il Concorso di Conservazione e Restauro che si terrà al Museo Storico Alfa Romeo “La macchina del tempo” di Arese domenica 5 giugno 2022, in collaborazione con ACI Storico. Il Concorso fa parte dei grandi eventi che il RIAR organizza quest’anno per festeggiare i suoi 60 anni.

Il Concorso è dedicato a Maurizio Tabucchi, giornalista, insigne storico dell’automobile e autore di testi fondamentali, che ha dedicato molti anni della sua vita di appassionato e collezionista al Registro Italiano Alfa Romeo, ricoprendo per lungo tempo la Presidenza della Commissione Tecnica. Al Concorso possono partecipare tutti i possessori di vetture Alfa Romeo dei modelli che appartengono alle 10 categorie selezionate dalla Commissione Tecnica del RIAR. La data di chiusura delle iscrizioni è il 31 marzo. Nel mese di aprile la Commissione di valutazione delle candidature selezionerà le auto e informerà dell’accettazione della domanda. La partecipazione a RealAlfa è gratuita (a carico dei partecipanti saranno soltanto le spese di vitto e di eventuale alloggio). Il modulo di iscrizione è presente sul sito ufficiale del Concorso (www.riar.it), e la domanda compilata deve essere inviata all’indirizzo mail realalfaconcorso@riar.it

La giuria, oltre agli aspetti tecnici e storici, terrà particolarmente in considerazione lo stato di originalità e/o la correttezza e la qualità del lavoro di restauro, la congruità degli equipaggiamenti accessori.

Queste le 10 Categorie previste nell’edizione 2022:
•    6C 1500 – 6C 1750 – 6C 1900;
•    6C 2300 – 6C 2500;
•    1900 – 1900 Super, TI, TI Super e tutte le versioni berlina 
e autotelai  del tipo “L”;
•    Giulietta Sprint – Giulietta Sprint Veloce;
•    2000 e 2600 Spider;
•    Serie Giulia tutti i modelli GT nelle varie versioni (comprese 1750
GT Veloce e 2000 GT Veloce);
•    Alfetta, tutte le versioni berlina con alimentazione a benzina;
•    SZ/RZ;
•    Alfasud (versioni berlina);
•    Instant Classic: “Limited Edition”: Vetture Alfa Romeo prodotte in serie limitata o numerata dopo l’anno 2000

Durante il Concorso RealAlfa saranno premiate le prime due auto di ogni classe; tra le vincitrici di classe verrà eletta dalla giuria la vincitrice assoluta del Premio Tabucchi, corrispondente al Best in Show. Le vetture della categoria Instant Classic non concorreranno al concorso di conservazione e restauro ma saranno giudicate e votate dal pubblico tramite apposita scheda. Alla vettura più votata verrà attribuito il Trofeo RealAlfa Public. 
 

Fonte Ufficio Stampa ACI Storico, che ringrazio!

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...