Rally dei Campioni: il raduno delle leggende del mondo rally.

Rally dei Campioni: il raduno delle leggende del mondo rally.

Per una volta partiamo dalle immagini:

Per chi come me si è appassionato al modo delle corse negli anni 70 e 80, di certo si ricorderà di queste macchine e di quei piloti.

Macchine leggendarie e piloti altrettanto leggendari. Vi suggerisco per il prossimo 5 e 6 giugno dovete assolutamente recarvi a Noventa Padovana per poter assistere al Rally dei Campioni.

Una gara, raduno forse è meglio, in cui non mancherà il meglio del rallysmo italiano ed internazionale. Ideatore della manifestazione è Fabrizio De Checchi che ha voluto esprimere la passione per le gare rally degli anni passati, forse gli anni migliori della categoria.

La gara ha anche uno scopo benefico: i proventi della manifestazione verranno inviati in Africa, ai missionari del Cuamm, per aiutare i bambini orfani a causa della recente epidemia di Ebola.

Il percorso che sarà di circa 70 km partirà dalla cittadina padovana fino a sfiorare Venezia, che si snoderà da Noventa Padovana a Vigonovo, Fossò, Campolongo Maggiore, Campagna Lupia, Malcontenta, Mira, Dolo, Flesso d’Artico e Strà per arrivare a Camponogara.

Lungo la celebre Riviera del Brenta, caratterizzata dalla scenografica presenza di quasi duecento Ville Venete, attraverso controlli orari e controlli a timbro, si respirerà l’atmosfera dei bei tempi andati come se il tempo si fosse fermato a quando le macchine e i piloti sfidavano l’impossibile a ogni curva, si potrà dunque assistere ad una fantastica sfilata di uomini e auto che hanno scritto pagine indimenticabili del rallysmo internazionale
Con Sandro Munari, Presidente del Comitato d’onore, irrinunciabile al volante con la classe cristallina di sempre, partiranno Cavallari, Lampinen, Rohrl, Ballestrieri, Fassina, Biasion, Ormezzano, Cerrato, Carello, Pregliasco, Bernacchini, Sodano, Maiga, Ceccato e tanti e tanti altri.

A questa prima edizione verranno ammesse un massimo di sessanta vetture di particolare interesse storico e collezionistico; venti delle quali su invito del comitato organizzatore.
Nella scelta delle auto si privilegerà l’autenticità, il palmares agonistico e l’eventuale originalità del restauro. Sicuramente se ne vedranno delle belle!

Entrando nel dettaglio del programma, la partenza è prevista per il 5 giugno, con le verifiche degli equipaggi nella piazza principale di Noventa Padovana, e con un briefing previsto per le 17.30. Il giorno dopo, 6 giugno, ingresso al parco partenza dalle 8.30 alle 9.30 e primo concorrente al via alle 10.45.

Nel pomeriggio, dopo l’arrivo a Camponogara, una breve celebrazione religiosa in ricordo dei piloti e dei navigatori scomparsi, il saluto delle autorità e dei campioni e infine la cena di gala.

Veramente una grande giornata di rally d’altri tempi.

Logo piccolo

www.rallydeicampioni.com

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...