Tutto pronto per la 16^ MilleCurve.

Tutto pronto per la 16^ MilleCurve.

Sono 44 gli equipaggi che hanno perfezionato l’iscrizione alla 16^ MilleCurve, ottavo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS di scena questo fine settimana nella verde Irpinia.

“Abbiamo previsto un percorso – dicono gli organizzatori – che abbina alla valorizzazione delle bellezze naturali e paesaggistiche dei monti Picentini e del Parco Regionale del Partenio spunti tecnici nuovi, per rendere sempre più interessante un appuntamento divenuto oramai un classico del panorama italiano della regolarità. 

Non mancheranno le prove in salita verso il Santuario di Montevergine, sui i tornanti che furono teatro dell’epica “Cronoscalata di Montevergine”, valida, negli anni ’70, per il Trofeo Nazionale della Montagna”. 

I numeri de La MilleCurve:

200         i chilometri da percorrere, quasi tutti su strade di montagna, con un occhio al cronometro e l’altro ai favolosi paesaggi che offre l’appennino campano con i suoi fitti boschi e le sue ampie spianate.

4             i controlli orari che cadenzeranno una gara dalla struttura resa più snella dalla cena che quest’anno sarà a fine gara.

65           le prove cronometrate che segneranno il ritmo della gara che cercheremo di mantenere sempre varia e non banale, con passaggi tecnici ma in sicurezza.

7             i vincitori delle precedenti edizioni.

4             il numero massimo di affermazioni di uno stesso concorrente.

15           le precedenti edizioni, delle quali ben tredici valide per il Campionato Italiano, che fanno della MilleCurve una delle più anziane tra quelle attualmente titolate.

La vettura più anziana della gara irpina è la Fiat 514 Spyder del Classic Team del 1930 condotta dal duo Fontanella – Moretti. L’equipaggio Loperfido – Caneo sarò invece sulla Fiat Fiat 1500 6C; Sisti – Corneliani sulla Lancia Aprilia del 1937, Salvinelli – Salvinelli sulla Fiat 1100/103 del 1954, Rapisarda – Piga su Mini Morris Mk1 del 1965 e ancora, Cusumano – Carrotta su Autobianchi A112 Abarth del ’74, Lastri – Pantanisu Alfa Romeo Giulia del 1975, Passanante – Luongo su Autobianchi A 112 Elegant del ’77, Dalleolle – Magnani su Autobianchi A112 Abarth del 1980 e via via tutti gli altri. 

Il programma di gara della 16 MilleCurve è tutto in un giorno, quando a partire dalle ore 8.30 gli equipaggi si presenteranno al Green Park Hotel di Mercogliano (Av) per gli accrediti e le verifiche sportive. Alle 13.01 scatterà la gara mentre l’arrivo del 1 concorrente è previsto per le ore 20.01.

Seguirà la cena e la cerimonia di premiazione, secondo le rigide disposizioni ministeriali e federali in tema di contenimento del covid.

L’elenco degli iscritti, il programma e tutte le altre informazioni sono come sempre disponibili nell’apposita sezione del CIREAS su www.acisport.it.

 

 

Fonte Ufficio Stampa ACI Sport

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...